San Giovanni in Fiore – Estate Florense: “REPETITA IUVANT”!

Anfiteatro

Teatro

Il programma estivo di una comunità, di una città o di un paese, è l’evento culturale principe. Esso raccoglie e raggruppa gente, richiama turisti e, innanzitutto, promuove il territorio, la comunità con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua arte, insieme a tutto il suo patrimonio archeologico-culturale.

Nella locandina-manifesto dell’Estate Florense che descrive e promuove il programma di tutti gli eventi, affissa in diversi luoghi del paese e non solo, per quasi dieci volte viene utilizzato il termine improprio di “Anfiteatro” anziché quello appropriato di “Teatro”.

A San Giovanni in Fiore non esistono anfiteatri!

Non per essere meticoloso, ma il corretto utilizzo della lingua italiana, bene comune e patrimonio culturale, è doveroso in ogni circostanza, ma diventa indispensabile in ambito culturale soprattutto se utilizzato da Enti locali e Associazioni culturali, e in particolar modo quando un territorio ricade nell’area geografica della penisola italiana meridionale che fu anticamente colonizzata dai greci, e cioè la “Magna Graecia”.

Pietro Giovanni Spadafora

Per saperne di più:

http://blogsgfinpiazza.myblog.it/…/san-giovanni-fiore-cult…/

San Giovanni in Fiore – Estate Florense: “REPETITA IUVANT”!ultima modifica: 2016-08-01T20:28:36+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo