San Giovanni in Fiore – Acqua pubblica.

Non siamo più padroni delle nostre sorgive, né della nostra acqua, né del nostro territorio comunale.

Il Consiglio regionale della Calabria, riunitosi oggi a palazzo Campanella R.C., ha approvato la legge per l’organizzazione del servizio idrico integrato, che istituisce l’Autorità idrica della Calabria (Aic), rappresentativa dei Comuni calabresi, e il “Comitato consultivo degli utenti e dei portatori di interesse”.

L’obiettivo della norma è garantire un consumo responsabile, controllato e virtuoso delle risorse idriche. Tradotto significa che ci diranno quanta acqua consumare, come e quanto pagare. Insomma per non rischiare il commissariamento dopo le vicende Sorical si peggiora il servizio per la gestione dell’acqua pubblica e si aumenteranno le tariffe.

Con la nuova legge il singolo comune non avrà più competenza diretta sull’acqua, non gestirà strutture e tariffe.

In definitiva quest’Aic sarà autosufficiente, finanziandosi con gli introiti associati alle tariffe per l’erogazione del servizio, ma non si sa di che entità saranno le tariffe future.

Di certo saranno sempre i cittadini a sobbarcarsi tutti gli aumenti dei costi, ma non si conosce né si comprende che razza di servizio idrico avrà tutta la popolazione calabrese.

Occhio gente!

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Acqua pubblica.ultima modifica: 2017-05-13T16:33:41+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo