Comune San Giovanni in Fiore: una tassa occulta sui cani?

Con ordinanza n. 28/2017 del 28 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore, ordina, in base alla normativa vigente, a tutti i proprietari di cani che non abbiano ancora provveduto, di presentare denuncia di possesso esibendo il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ASP competente, con conseguente introduzione di microchip per eventuali controlli.

Chiunque fosse interessato può inoltrare richiesta di prenotazione, entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza, presso gli uffici “Punto Com. presso Polifunzionale località Pirainella”, che avranno cura di comunicare luogo e giorno dell’effettuazione del raduno.

Come Meetup M5S SGF non possiamo che apprezzare la suddetta ordinanza per poter combattere il fenomeno del randagismo e la tanta irresponsabilità verso tali amici dell’uomo, ma non possiamo esimerci dal chiedere di fare chiarezza su alcuni punti.

Alcuni cittadini proprietari di cani, nonché alcuni nostri attivisti, che si sono recati presso i suddetti uffici per la registrazione, avrebbero appreso, riferitogli da alcuni impiegati addetti al servizio, che il costo di tutta l’operazione, in particolar modo dell’introduzione del microchip, sarebbe intorno ai 30/40 Euro, non iniziale, una tantum, ma annualmente.

Se ciò corrispondesse al vero, a nostro avviso, anziché risolvere il fenomeno del randagismo nella nostra comunità, tale costo lo peggiorerebbe ulteriormente.

Sì perché tanti proprietari di cani, sempre a nostro parere, pur di sottrarsi a un ulteriore balzello, nonché alle relative multe previste, non esiterebbero ad abbandonare i cani di loro proprietà andando ad incrementare il fenomeno del randagismo.

Come Meetup M5S SGF chiediamo all’Amministrazione Comunale di fare subito chiarezza con la dovuta trasparenza, sia nell’interesse della stessa che dei suoi cittadini, con conseguente maggiore tutela dei più fedeli amici dell’uomo!

Meetup M5S SGF

Comune San Giovanni in Fiore: una tassa occulta sui cani?ultima modifica: 2017-06-09T22:16:37+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo