DIRIGENTI SOLO NELLA FORMA

“Un ministro, un sindaco e i politici possono essere cambiati. Invece una delle tante iatture italiane sono i dirigenti incapaci per sempre.”

Di Maria Gabriella Militerno

A dicembre dello scorso anno impazzò la polemica sulla mancanza di titoli di studio del nuovo ministro della Pubblica istruzione, Valeria Fedeli, che si era inventata una laurea che, in realtà non aveva. (http://www.huffingtonpost.it/…/fedeli-diplomamaturita_n_136…).
Atteggiamento, questo, davvero deprecabile!

È vero che a rappresentare il mondo dell’istruzione e della cultura in genere dovrebbe essere una figura super titolata, per ben interpretare il ruolo che riveste, ma è pur vero che ci sono tanti dirigenti, operanti in tanti settori della pubblica amministrazione, che pur essendo in possesso FORMALMENTE di tutti i requisiti richiesti per ricoprire quel ruolo, SOSTANZIALMENTE non hanno le competenze necessarie per poter svolgere le mansioni ad esso collegate!

Allora mi sorge spontanea una domanda. Perché, anziché accanirsi contro un ministro, il cui incarico è limitato nel tempo, essendo frutto di accordi prettamente politici, non ci si accanisce nei confronti di quei dirigenti che conseguono i titoli con artifizi e stratagemmi vari, nonché attraverso il favore di questo o quel politico di turno, la cui durata, però, diventa a tempo indeterminato, scavalcando aspiranti veramente meritevoli, ma privi dei giusti santi protettori?

È contro questo sistema di reclutamento di chi dovrebbe gestire l’azienda Italia, e non ne ha le competenze, che dovremmo ribellarci! Ormai siamo circondati da un gran numero di dirigenti incompetenti che mettono in ombra –ahime!- quei pochi valenti che pur ci sono, ma che non possono far fronte, certamente, a tutte le numerose mancanze dei loro colleghi incapaci. E allora non indigniamoci del vuoto culturale della Ministra Fedeli, ma, piuttosto, indigniamoci del vuoto di pensiero di tanti palloni gonfiati che delegano loro sottoposti, molto più capaci, a svolgere compiti difficili e la buona riuscita dei quali, poi, va a ricadere su quegli stessi incapaci.

Ergo, un ministro è, quando va bene, per la durata di una legislatura, massimo cinque anni, un dirigente incapace è per sempre, proprio come un diamante, ma il suo valore è nullo e i suoi effetti deleteri, infiniti!

DIRIGENTI SOLO NELLA FORMAultima modifica: 2017-06-20T17:27:08+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo