San Giovanni in Fiore – Lo scempio della vasca di fronte al Municipio.

Peccato che a San Giovanni in Fiore non circolino più asini, né cavalli, né ovini, né bovini, perché, altrimenti, la vasca costruita nella Piazza antistante al Palazzo Comunale, sarebbe stata un ottimo abbeveratoio per essi.

Ma oltre a questo, ci sarebbero due aspetti per i quali tale opera andrebbe immediatamente demolita:

prima perché è pericolosa sotto l’aspetto della sicurezza. Infatti bambini e anziani che dovessero sedersi ai margini e ai bordi di tale vasca, correrebbero il rischio di caderci dentro con tutte le probabili conseguenze nefaste. Inoltre andrebbero anche smussati e ricostruiti, con forma rotondeggiante, tutti gli angoli della vasca a 90° (come evidenziato dal particolare della foto), che sono pericolosi per quei cittadini che, trovandosi da quelle parti, potrebbero urtarci contro, nonché per i bambini che dovessero decidere di giocare intorno alla stessa;

poi perché tale struttura è una bruttura sia sotto l’aspetto del decoro urbano, sia sotto l’aspetto architettonico. Sì, perché se la si guarda dal lato Est della Piazza, non si intravvede altro che una parete insignificante di un muro che non fa altro che offuscare e rendere un obbrobrio la visualizzazione della gradinata dinanzi alla stessa Piazza (vedasi foto).

Ringraziamo i novelli Ictino e Callicrate , o altri grandi architetti o progettisti, che si sono profusi per la brillante ideazione e per la realizzazione della monumentale opera architettonica ed ingegneristica!

A nostro modesto parere, sarebbe stata molto più bella una semplice fontana di forma circolare con relativo zampillo come quella della foto allegata.

Infine, rispetto all’opera realizzata sotto Via Matteotti, che presumiamo sia un piccolo teatro per potere svolgere delle manifestazioni di vario genere, potevano essere aggiunti, nella parte superiore, almeno altri due ordini di gradini per creare più posti a sedere.

Certo che a San Giovanni in Fiore si riesce a stupire con effetti sempre più speciali!

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Lo scempio della vasca di fronte al Municipio.ultima modifica: 2017-07-02T21:36:39+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo