San Giovanni in Fiore – Servizio idrico e raccolta differenziata.

In riferimento all’avviso odierno del Comune, “Per intervento di riparazione della rete idrica su via Roma al rione Costa, si dovrà procedere alla chiusura dell’acqua potabile su tutta via Roma e strade limitrofe dalle ore 13:00 sino all’ultimazione dei lavori.”, c’è qualcosa che non quadra.

Fermo restando, finalmente, il preavviso, in tempo utile, alla popolazione, e comprendendo la necessità dell’intervento di riparazione, quello che non comprendo è che per un intervento alla rete idrica in un rione del paese, quello Est della Costa, si interrompe anche il sevizio idrico in un rione, quello Ovest nei pressi di Via Gramsci, lasciando circa il 50% della popolazione senza acqua.

Possibile che per effettuare un intervento in una determinata zona, deve essere coinvolta metà del territorio urbano? Possibile che non vi siano punti intermedi di chiusura sulla rete idrica cittadina per poter effettuare interventi mirati e limitati?

In questo “modus operandi”, c’è qualcosa che non quadra!

Qualcuno dell’Amministrazione Comunale spieghi!

In secondo luogo, considerando ormai l’apertura della campagna elettorale dove si promette di tutto, visto e considerato che il Comune di San Giovanni in Fiore è entrato a far parte della graduatoria “PROVVISORIA” circa il finanziamento della raccolta differenziata, “POR FESR FSE 2014-2020 PER INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CALABRIA CON ADEGUATA RETE DI CENTRI DI RACCOLTA”, per un contributo al servizio per spesa ammissibile annua RD di euro 560.000,00 (cinquecentosessantamila) e per un contributo concesso per il centro di raccolta fissa di euro 241.036,63 (duecentoquarantunomilazerotrentasei,63centesimi), per un totale di euro 801.036,64 (ottocentounomilazerotrentasei,64centesimisi), auspico che appena possibile si rimedi ad un’isola ecologica fissa adeguata, nonché allo spazzamento stradale del paese, in quanto arrivato, causa anche l’inciviltà di tanti cittadini, ad una situazione intollerabile di sporcizia. In più, spero, che ci sarà un incremento dell’organico del personale addetto alla raccolta differenziata.

P.S. – Raccomando agli addetti comunali che istruiranno la pratica, di non sbagliare la documentazione e l’iter amministrativo per l’ottenimento di tale finanziamento definitivo! Sarebbe veramente una beffa inaccettabile per tutta la comunità!

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Servizio idrico e raccolta differenziata.ultima modifica: 2018-01-03T16:02:39+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo