SAN GIOVANNI IN FIORE – Lavoro e raccolta differenziata.

SGF 16 marzo 2017 ore 23.50

San Giovanni in Fiore è una delle ultime comunità come servizio di raccolta differenziata e, ancora oggi, sebbene diversi annunci per tanti mesi in pompa magna, e la dotazione ai cittadini dei relativi kit, non si è nemmeno incominciato.

San Giovanni in Fiore ha bisogno della raccolta differenziata sotto tanti aspetti: economici, igienici, di decoro, ma, soprattutto, la raccolta differenziata è un fatto culturale e di civiltà dal quale, come comunità, non ci possiamo esimere.

Se a oggi, al mancato avvio della raccolta differenziata aggiungiamo la vicenda dei lavoratori di “Città Pulita” che sta tenendo banco in questo periodo, siamo proprio al top.

Va detto, in primis, che se siamo arrivati a questo punto, a questa situazione, la responsabilità pro quota, oltre che dell’ultima amministrazione, è di tutte le amministrazioni recenti nonché di parte del sindacato. Poi, con l’ultima gara con la quale si è assegnato il servizio di raccolta differenziata, diversi sono stati gli aspetti, sotto il profilo giuridico e normativo, discutibili. Pare si sia giocato ad una gara al ribasso: non siamo in grado di dire se volutamente o per incapacità di gestione, compromettendo la qualità del servizio della raccolta differenziata nei confronti dei cittadini, e compromettendo, contestualmente, una serie di diritti nei confronti dei lavoratori. Ma, ormai, la frittata è fatta e, pare, ma vorremmo sbagliarci, che non ci possa essere più alcun rimedio.

Senza entrare nel merito, è chiaro che si tratta di incapacità politica, contabile e amministrativa, ma soprattutto del non rispetto di tante regole, di cui in tanti dovranno rispondere dal punto di vista politico e morale.

Non vogliamo però, strumentalizzare alcunché, non vogliamo giocare al massacro, non vogliamo denigrare e penalizzare la nostra comunità ulteriormente, non vogliamo cavalcare alcuna tigre, ma noi, come Meetup M5S SGF, conoscendo e meglio analizzando più di tanti altri il nostro territorio, vogliamo invitare tutti, tutti gli attori di questa vicenda, a torto o a ragione, ad una riflessione seria e approfondita.

Ferma restando la legittima, giusta e strenua difesa di tanti diritti dei lavoratori; fermo restando che vi sono delle responsabilità politiche; fermo restando che il nostro Comune, già in dissesto finanziario, con anche 771.000,00 (settecentosettantunomila) euro di debito, accumulato negli anni, nei confronti della Regione Calabria in materia di rifiuti, e fermo restando che la Regione non mollerà un ulteriore centesimo di euro pubblico per la nostra raccolta differenziata, essendo già un comune moroso; ferma restando l’attuale crisi economica e di lavoro; fermo restando che vi sono dei diritti e dei doveri dei lavoratori, ma anche dei diritti e dei doveri dei datori di lavoro, diciamo che sia giunto il momento di prendere decisioni e riflettere realmente sulla questione con tutte le conseguenze che essa potrebbe determinare.

INVITIAMO

i lavoratori in questione ad accaparrarsi, come primo atto, il lavoro, lavoro che va, a mano a mano che la raccolta differenziata si avvierà, comunque difeso in tutte le sue sfaccettature, per poi lottare, all’interno dell’azienda, datore di lavoro, con più efficacia e forza per arrivare ad una regolamentazione contrattuale nazionale definitiva e completa. Il tutto dovrà farsi con l’aiuto della stessa Amministrazione Comunale, che dovrà rendersi disponibile per rimediare a tutti gli errori commessi, con i dovuti impegni e gli atti scritti, tra i lavoratori e l’Amministrazione stessa.

Fermiamoci tutti a riflettere!

Gli estenuanti bracci di ferro, le strumentalizzazioni, le questioni di principio, anche personali, e le guerre intestine tra la stessa comunità, non hanno mai portato a risultati positivi.

Non vorremmo che alla fine di questa vicenda, si versassero lacrime di coccodrillo. Sarebbe troppo tardi! Per tutti!

Meetup M5S SGF

SAN GIOVANNI IN FIORE – Lavoro e raccolta differenziata.ultima modifica: 2017-03-17T00:11:10+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo