San Giovanni in Fiore – Cure termali: gravi disagi per tanti anziani sangiovannesi.

L'immagine può contenere: una o più personeCome è noto tanti anziani e pensionati sangiovannesi ogni anno fanno domanda per curarsi presso i vari centri di cure termali sparsi per la Calabria e non solo.

Da più parti ci è stato segnalato, tra cui la nostra attivista Maria Gabriella Militerno con un suo post (https://www.facebook.com/gabriellamiliterno/posts/10211537455741623?__tn__=K-), che a loro danno, già affetti da varie patologie, alcune gravi, vengono perpetrati, a causa della burocrazia,, una serie di disagi.

Ma un disagio, soprattutto, abbastanza grave, sia dal punto di vista logistico che economico, viene perpetrato, sempre a loro danno, da parte di tanti medici di famiglia (pagati profumatamente con soldi pubblici, ossia con i soldi dei cittadini tutti).

Infatti è risaputo che gli anziani e pensionati che si recano alle cure termali, sia in Calabria che fuori, devono essere muniti di regolare impegnativa (senza alcun costo) rilasciata dai propri medici di base.

Ma diversi medici di famiglia sangiovannesi, sebbene siano stati più volte pregati e invitati dai suddetti pazienti a rilasciare loro l’impegnativa rosa (quella giusta), rilasciano, invece, imperterriti e, pare anche consapevoli, l’impegnativa bianca (quella sbagliata).

Ciò reca non pochi disagi agli anziani pazienti sangiovannesi.

Prima perché, spesso e volentieri, non vengono accettati né accolti presso i centri termali, con il rischio di dover rinunciare alle cure, e, poi, perché costretti a trovarsi un medico disponibile, in loco, per farsi rilasciare una nuova impegnativa, pagando una cifra di circa 15 o 20 euro se si è in Calabria, o anche pagare di più se si è fuori regione.

Pertanto, pubblicamente, alle autorità competenti e di controllo, visto il ripetersi di tali procurati disagi, chiediamo di vigilare e di intervenire per porre fine a tali disavventure, vissute dai tanti ignari pazienti, che si ripetono, ormai, da più anni.

Perché sbagliare una sola impegnativa è umano, ma perseverare è diabolico.

Ma, infine, una domanda ci sorge spontanea: a chi giova tutto questo?

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento

San Giovanni in Fiore – Cure termali: gravi disagi per tanti anziani sangiovannesi.ultima modifica: 2018-08-28T16:30:03+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo