SGF – Colpa del malessere o del benessere?

Nessuna descrizione della foto disponibile.L’altro ieri sera sabato 14 settembre 2019 intorno alle ore 23,00 all’improvviso un gran bel botto in Via G. D’Annunzio mette paura a un intero quartiere del centro Città.

Non si è trattato del solito petardo o della cosiddetta “cipolla” esplosiva, ma, ad avviso di alcuni abitanti della zona, è stato qualcosa di più pesante. Qualcosa che poteva veramente far male in considerazione del fatto che tantissime schegge di legno, come dei dardi, si sono diramate dal luogo dello scoppio per un raggio di circa 7-8 metri. Fortunatamente nessun passante né abitante della zona, in quel momento, era presente sul luogo.

Un qualche rudimentale ordigno esplosivo ha provocato lo sfondamento della porta in lamiera del vecchio forno di Via D’annunzio.

Avvisata la locale Stazione dei Carabinieri, e di conseguenza anche i Vigili del Fuoco, i quali sono intervenuti tempestivamente per fare i dovuti rilievi, adesso è tutto in mano agli inquirenti.

Detto questo, però, vorremmo soffermarci sull’episodio sotto l’aspetto sociale, culturale e civile di questa nostra comunità.

Senza voler puntare il dito contro qualcuno in particolare, e senza voler esagerare né creare inutili allarmismi, questi episodi, a nostro avviso, non vanno sottovalutati.

L’accaduto dell’altro ieri notte dimostra che nella nostra comunità vi sono una serie di condizioni precarie e di problematicità , sotto diversi aspetti, e che c’è la necessità di intervenire ed invertire la tendenza delle diverse, e sostanziali, croniche criticità.

Ma ritornando all’episodio dell’altro ieri notte una domanda ci sorge spontanea: quale potrebbe essere stato il fattore scatenante di un tale comportamento? La noia? La mancanza di valori? La mancanza di cultura? La mancanza di lavoro? Del senso civico? Del benessere? O del malessere?

Di sicuro il malessere racchiude in sé tutte le precedenti domande. Ma è anche il benessere, probabilmente, a fare male. Il benessere fornisce certamente un maggior numero di beni materiali, ma non migliora la qualità della vita, anzi la peggiora, non dà valori, non dà la felicità, ma incrementa la sensazione di infelicità, la noia.

Qui nella nostra comunità, di sicuro, c’è anche il fatto che il disagio sociale, lo spopolamento, l’assenza di sbocchi occupazionali, insieme a tutte le altre criticità, conferma una situazione che si avvicina, quasi pericolosamente, ad una vera e propria emergenza.

Se a ciò si aggiunge la ormai dilagante insoddisfazione della società sangiovannese circa l’assenza di determinati necessari servizi e la banalizzazione dei disagi emotivi di tanti cittadini, è facile comprendere le motivazioni per le quali alcuni episodi si diffondono nella popolazione, sia in quella più disagiata e problematica che in quella benestante.

Una delle cause più frequenti che probabilmente spingono a commettere illegalità è legata alle difficoltà economiche personali e famigliari, ovvero allo status di povertà che limitano e, talvolta, isolano ed emarginano. Spesso è difficile, per tanti motivi, per le persone, avere la capacità e la forza di andare altrove per cambiare le condizioni sociali ed economiche personali e della famiglia.

E allora che si può fare per cambiare qualcosa, sempre qui nella nostra comunità?

Una volta erano la filosofia, la cultura e l’arte ad influenzare largamente la società e le popolazioni. I veri valori ad influenzare i comportamenti.

E oggi?

Sono forse lo star system, i social network, la globalizzazione, la vasta gamma di beni materiali, le nuove tecnologie ad influenzare la gente? Difficile dirsi!

Una cosa è certa: le famiglie, la scuola, insieme a tutte le PUBBLICHE ISTITUZIONI dovranno tirare fuori le antenne dell’attenzione e della sensibilità nei confronti delle croniche criticità che attanagliano la società sangiovannese. Perché alcuni atteggiamenti prosperano anche grazie ai silenzi e all’indifferenza generali.

È arrivato anche qui il momento, crediamo, di una forte presa di coscienza, da parte di ognuno, per poter migliorare le cose in questa nostra San Giovanni in Fiore!

BUON ANNO SCOLASTICO!

A TUTTI VOI STUDENTI ED OPERATORI!

BLOG SGF IN PIAZZA

SGF – Colpa del malessere o del benessere?ultima modifica: 2019-09-16T10:31:26+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo