La faccia tosta e la paura.

normal_Manifestazione%20per%20Abbazia%20Florense%20e%20Legalit%E0%20a%20San%20Giovanni%20in%20Fiore%20(112).jpg
normal_Manifestazione%20per%20Abbazia%20Florense%20e%20Legalit%E0%20a%20San%20Giovanni%20in%20Fiore%20(172).jpg

 

 

 

 

 

 

 Il Commissario Antimafia On.le  Angela Napoli e il Parlamentare Europeo Luigi De Magistris partecipano, insieme alla società civile, alla manfestazione in difesa dell’Abbazia Florense.

Oggi quelli che hanno provocato una serie di danni all’Abbazia Florense, monumento più importante della nostra comunità civile e religiosa, si ergono a paladini della legalità, della democrazia e della moralità. Bella faccia tosta!!!

Per fortuna  c’è ancora spazio per l’indignazione e la memoria.

Come si può essere paladini della legalità e della moralità quando si ignora che favorire un amico, un figlio o un parente ecc., nel fargli avere un  appalto per lavori pubblici, nel fargli avere un posto di lavoro, nel fargli avere incarichi pubblici, nel fargli vincere un concorso pubblico, nel fargli avere una semplice autorizzazione comunale, magari senza nessuna gara o bando di concorso, si penalizzano ingiustamente altri  dieci, cento, mille e più concorrenti, probabilmente molto più preparati e capaci?

Oggi nessuno accetta di assumersi umilmente le proprie responsabilità, che sono sempre altrove, nella società civile, in chi protesta e in chi lotta veramente per la giustizia e la legalità. La penosa vicenda dell’Abbazia Florense i cui protagonisti hanno fatto di tutto per sovvertire la verità e la realtà dei fatti trasformandosi in paladini della legalità, detentori della verità, in giudici dei loro giudici, in vittime di De Magistris, di Di Pietro e dei loro picciotti, oggi fanno la morale nelle televisioni locali e con manifesti affissi su tutti i muri della città. Altro che picciotti di Di Pietro! I quali, almeno, difendono la legalità e la moralità. In questo nostro paese ci sono, sebbene invecchiati di molto, ancora i picciotti craxiani, al cui capo di allora vogliono addirittura intitolare strade, piazze e giardini, dimenticando tutto il resto.

Una politica senza dignità né onore non può che essere lo specchio e il prodotto di una società senza dignità e senza onore. Tanto è vero che il confine fra malaffare e ciò che non lo è, si è venuto facendo in questi anni sempre più indefinibile e molti di coloro che oggi sono protagonisti hanno un piede in Tribunale e l’altro nell’imprenditoria, nel mondo finanziario, nella politica, nelle giunte comunali se non addirittura nel governo e nei suoi vertici. E non c’è criminale più spregevole di quello che delinque sotto il manto della rispettabilità e proteggendosi con essa. Non c’è immoralità più grande di quella di chi pretende rispettabilità sapendo di non meritarla.

In una società dove troppo spesso gli onesti sono dei banditi, dove anche un piccolo ricatto fa paura, dove la paura assale anche chi vorrebbe attuare, giustamente, un minimo di  protesta e contestare il malgoverno, piccolo o grande che sia, non si può che peggiorare, sprofondare e mai cambiare per un futuro migliore.

Ritornando alla nostra Abbazia e alla protesta in difesa di essa,vorrei sapere dove era l’associazione che si prefigge di recuperare il nostro centro storico?!  Dove era il Centro Studi Gioachimiti?!  Dove era la Chiesa?!  Dove erano tante altre associazioni?!

La paura e il ricatto hanno preso il sopravvento!!!

La paura e il ricatto sono un business elettorale, chi impaurisce e ricatta la popolazione e diventa difensore della massa degli impauriti e dei ricattati, vince le elezioni.

La conoscenza è il miglior antidoto alla paura.

Ognuno conta uno e ognuno può informare molti. “Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli”.

La faccia tosta e la paura.ultima modifica: 2010-01-06T21:34:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La faccia tosta e la paura.

  1. A sinistra come sindaco sempre in famiglia. Quindici anni di due cugini ora tenta anche un genero. E noi votiamo….

I commenti sono chiusi.