SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: necessità di discontinuità.

L'immagine può contenere: abitazione, cielo, montagna, spazio all'aperto e naturaIl mutamento è l’essenza stessa della vita, la sua forza motrice. Cambiare, tuttavia, è forse la cosa più difficile del mondo. Richiede impegno, coraggio, fiducia e intelligenza.

Considerato quest’ultimo ventennio, segnato dall’incapacità politica, dall’incertezza economica, culturale e occupazionale, il cambiamento, qui a San Giovanni in Fiore, non è più differibile.

Bisognerà attuarlo, appena possibile, senza indugi. Dovremo essere certi, convinti, determinati a cambiare le cose. Altrimenti, il mutamento non avverrà o, nella migliore delle ipotesi, sarà effimero, transitorio, inutile. E ciò comporterà un’agonia lenta della nostra comunità , e alla fine potremmo sparire nel nulla.

La futura politica di San Giovanni in Fiore dovrà essere una politica necessariamente all’insegna della discontinuità rispetto alle navigate infruttuose politiche di destra, sinistra, centrodestra, centrosinistra e di tutta la vecchia partitocrazia, nonché, oggi, agli pseudo grillini e al falso neo civismo, strumento di trasformismo e riciclaggio politico.

San Giovanni in Fiore avrà bisogno di una prospettiva nuova e non di una riproposizione stantia di ricette e visioni ormai superate, obsolete.

Servirà una forte spinta innovativa in tutti i settori: dalle attività produttive al commercio, dalla viabilità all’urbanistica, dalla cultura all’ambiente, dalle opere pubbliche alla sanità, dall’informazione alla comunicazione, dal lavoro alla progettualità, dal ripopolamento al ritorno dei giovani, senza dimenticare i bisogni delle persone, delle famiglie, degli anziani ecc., che si trovano in difficoltà.

La nostra comunità avrà bisogno di uno slancio nuovo per guardare al futuro con proposte di governo che dovranno essere all’altezza della sfida.

Le potenzialità del nostro Comune sono enormi e bisognerà risvegliare le energie con progetti nuovi, per rendere il nostro un territorio sviluppato, accogliente e moderno.

Bisognerà che i cittadini capaci, intelligenti, professionali, liberi, leali e di buona volontà mettano a disposizione le loro competenze per il bene della Città e della sua popolazione, con umiltà, consci del tanto lavoro da fare.

Umiltà per aprire una nuova fase politica e amministrativa, soprattutto, con libertà decisionale nello scegliere le migliori gestioni per la risoluzione delle diverse criticità, sotto diversi aspetti, che attanagliano la nostra cittadina.

È, senza ombra di dubbio, uno dei momenti bui del nostro paese, e pertanto ci sarà urgente bisogno di novità rispetto alle passate gestioni politiche che, ormai, da diversi anni, incancrenitesi, si sono dimostrate completamente fallimentari.

Ne è dimostrazione il senso di isolamento che la popolazione sangiovannese quotidianamente vive, conseguenza di una incapacità di affrontare politicamente e amministrativamente le urgenze della comunità.

Ci sarà bisogno di persone e di facce nuove capaci di intercettare e interpretare il disagio che pervade, da molto tempo, la Città di San Giovanni in Fiore.

Ci sarà bisogno di figure politiche trasparenti, e non dei soliti figuri, libere e capaci di comprendere e captare le aspirazioni della popolazione, e di accompagnare le trasformazioni sociali ormai in atto da diverso tempo. San Giovanni in Fiore avrà bisogno di una alternativa forte alle passate e attuali politiche chiuse e autoreferenziali.

Infine auspico che la società civile, quella volenterosa di realizzare un minimo di bene comune, sia protagonista indiscussa del futuro processo di rinnovamento.

Per il futuro politico e amministrativo del nostro paese non ci potranno più essere ambiguità con rappresentanti superati. Non si potrà più barattare la propria identità per qualche piccola prebenda o incarico di sorta.

Non c’è più trippa per gatti, ma ci sarà bisogno di persone in grado di assicurare una coerenza politica e una forte discontinuità rispetto a tutti gli attori ed interpreti, comunque si trasformino, del passato politico sangiovannese.

Pietro Giovanni Spadafora

SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: necessità di discontinuità.ultima modifica: 2019-06-10T22:10:53+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo