SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: urge un’ottima “Squadra” per portare il paese fuori dalle secche.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'apertoDi SGF IN PIAZZA – 2 agosto 2019, ore 16,07

Siamo tutti a conoscenza che si sta avvicinando il momento di rinnovare l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore, arrivando essa, nella prossima primavera, salvo imprevisti dell’ultima ora, considerata anche l’attuale, e non solo, situazione di indagine giudiziaria che si è abbattuta sulla Regione Calabria, alla sua scadenza naturale. Ma, soprattutto, crediamo sia arrivato il momento di RINNOVARE la “POLITICA” qui a San Giovanni in Fiore.

Fermo restando il nostro massimo rispetto nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale per l’impegno che, a dire il vero ad intermittenza, assolve verso la nostra comunità, e fermo restando il rispetto per il cartellone estivo elaborato che non è il massimo, ma neanche male, le questioni di fondo e tutte le criticità, in questo nostro paese, rimangono irrisolte.

Va detto anche, per essere intellettualmente onesti, perché noi non siamo come gli urlatori, i ciarlatani, gli affaristi, gli arrivisti e gli sbruffoni vari dell’ultima ora che non propongono alcunché, ma hanno solo l’intento di riciclarsi dal loro trascorso politico fallimentare, che riconosciamo le poche cose buone e utili al bene comune fatte da questa Amministrazione. Una su tutte l’avvio della raccolta differenziata.

Ma a parte i soliti beceri accordicchi e allineamenti elettoralistici precedenti il voto, che a nulla serviranno se non a racimolare una qualche poltroncina, e considerando il fatto che le diverse forze politiche, tranne, relativamente, qualcuna, tra litigi, spaccature, divisioni, arrivismi, personalismi e ambizioni vari, non saranno in grado di affrontare e risolvere le difficili e complesse spinosità della comunità, c’è l’urgenza di una vera Task Force, o più semplicemente, di una Squadra, con la specifica missione di fronteggiare le particolari situazioni che, ormai, dalla notte dei tempi, angustiano la nostra Città.

Una Squadra costituita da persone di primissimo piano e di alto livello professionale per prendere le redini politico amministrative di questa nostra comunità sangiovannese e tirarla fuori dalle secche!

Vorremmo tracciare un profilo per sommi capi, condivisibile o meno, di questa Squadra, prima in base alle nostre sensibilità politiche, e poi in base allo stato reale delle cose, al polso amministrativo, allo stato d’animo dei cittadini, alla piazza e al paese in generale, in cui ci imbattiamo, spesso e volentieri, quando capita di circolare per le strade del paese.

E quale migliore novità politica ci potrebbe essere, per sperare in un futuro diverso per questa nostra comunità, per invertire ed eliminare la tendenza negativa che, ormai, da tantissimi anni ci sta perseguitando, e dare una svolta alla vita di questa nostra Città, se non una vera Squadra?

Una Squadra che sia una “SQUADRA”, una garanzia, una certezza, una sicurezza, una grande novità politica! Una “SQUADRA” affiatata, determinata!

Siamo convinti che tanta sarebbe la gente che appoggerebbe, approverebbe e darebbe il consenso a una tale Squadra. Una Squadra aperta. Aperta a tutto e a tutti, senza preclusioni, una Squadra di persone di buona volontà, con la passione e la voglia di migliorare la nostra Città.

Una Squadra che saprebbe parlare alle diverse estrazioni sociali della nostra popolazione senza asservirsi alle cricche di questi ultimi anni di miope politica. Squadra a cui non dovrebbe mancare la solidità di vedute e progetti con idee chiare, ma anche capacità amministrativa per seguirne la realizzazione con la dovuta stabilità.

Una Squadra attaccatissima alla nostra Città, ma con ampie vedute per il futuro,

Una Squadra attenta ai diritti! Una squadra che possa esprimere idee precise, chiare, con contenuti netti sui diritti, sia individuali che della stessa comunità. Squadra sensibile ai temi che in molti non affrontano per paura di mettersi contro i capi bastoni della solita partitocrazia.

Una Squadra di Cultura! Una squadra di Cultura con la C maiuscola. Una Squadra di persone con una capacità di ascolto non comune. Con la capacità di unire e creare percorsi condivisi tra le tante realtà locali promuovendo le bellezze culturali, paesaggistiche e naturali del nostro territorio, nonché la lettura, il cinema, l’enogastronomia e le straordinarie realtà architettoniche e museali stimolando chi avrebbe voglia di visitare e conoscere le nostre tradizioni.

Una Squadra capace di valorizzare e promuovere veramente la nostra comunità attraverso tutti gli studiosi, le personalità e i suoi illustri cittadini eccellenti del passato e non solo. Insomma una Squadra con la forte e convinta idea che con la cultura si mangia. Eccome se si ci mangia!

Una squadra politica diversa! Se è vero che l’astensionismo al voto e la disaffezione alla politica partitocratica sta spostando l’attenzione dei cittadini elettori sempre più su figure nuove diverse dai soliti vecchi e nuovi rappresentanti di partito, allora è innegabile che una tale Squadra sarebbe la novità politica di San Giovanni in Fiore. Avrebbe la forza, il coraggio e la capacità di operare realmente per il bene comune. Cosa, oggi, non da poco!

Una Squadra con una spiccata cultura del lavoro! Con la consapevolezza che il diritto al lavoro è elemento principale per il cittadino e per la dignità delle persone, arrestando la fuga dei nostri cervelli altrove, talenti che abbiamo formato nelle nostre scuole. Una Squadra che dovrà innovare molto e offrire qualche possibilità di crescita per i nostri giovani sangiovannesi e la stessa comunità.

E in ultimo una Squadra fuori dalle dinamiche dei partiti, ovvio! Persone non associabili alla vecchia partitocrazia, né prima né oggi, che non abbiano ambizioni, né mai ambirebbero a posizioni di potere. E oggi, questo, non sarebbe poco!

Anche perché se è vero, come in tanti dicono, che la politica non è un mestiere, la novità di una tale Squadra è che al suo interno non avrebbe i mestieranti dei soliti partiti con la scusa dell’esperienza e programmazione politica a lungo termine, con lo scopo di detenere semplicemente il potere più a lungo possibile per i propri interessi.

Per realizzare un programma politico serio possono bastare anche soli dieci anni, e non gli oltre cinquant’anni di miope politica. Anche perché i risultati dei politici di lungo corso che militano nei partiti sono sotto gli occhi di tutti.

Il vero politico deve avere valide idee, proposte e validi progetti. Poi ci sono i tecnici, gli esperti i collaboratori e la Squadra che li devono realizzare. Non servono i mestieranti politici di lunga data, né una classe dirigente formata, magari formata per soddisfare il proprio “particulare”.

Vedremo se la comunità sangiovannese saprà darsi una scrollata di spalle, ma soprattutto di testa, per rispolverarsi e quindi liberarsi dalle annose e deleterie incrostazioni politico amministrative!

SGF IN PIAZZA

SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: urge un’ottima “Squadra” per portare il paese fuori dalle secche.ultima modifica: 2019-08-02T16:11:06+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo