San Giovanni in Fiore – COME SEPOLCRI IMBIANCATI

Nessuna descrizione della foto disponibile.Di Maria Gabriella Militerno

Ogni anno, il 3 settembre, presso la cappella del cimitero locale, di cui ho postato alcune foto, si tiene una passerella che ha come protagonisti istituzioni religiose, politiche e della carta stampata. Perché, vi starete chiedendo? Perché anniversario della morte di un illustre personaggio di San Giovanni in Fiore, che proprio il 3 settembre del 1958 cessò di vivere.

Trattasi del noto sacerdote e politico, don Luigi Nicoletti, uomo di grandissima cultura che ai posteri ha lasciato importanti opere letterarie, come il libro “I PERSONAGGI DEI PROMESSI SPOSI” ed altri, giornalista, e fondatore del Partito Popolare calabrese, che, insieme a don Carlo De Cardona, si è impegnato per il riscatto sociale dei più deboli, dunque, uomo politico impegnato VERAMENTE per il bene comune.

Ed io sono anche orgogliosa di dire che nelle mie vene scorre il suo stesso sangue, visto che la sorella era la mia bisnonna, madre del mio nonno materno Francesco Caligiuri.

Ma nonostante questa parentela, in quanto non erede diretta, nessuna facoltà ho di poter ordinare la salvaguardia di questo monumento che appartiene alla comunità tutta!

Quindi, con questo mio post pubblico, CHIEDO CON PREGHIERA alle istituzioni locali che sia ordinata la pulizia e messa in ordine della cappella, con conseguente chiusura della porta, non in maniera definitiva, ma in modo tale che l’interno non sia esposto alle intemperie e alle deiezioni di volatili e animali vari e si possa, nello stesso tempo, consentire ai visitatori, a quelli veramente interessati, di accedervi così da fare le sue meditazioni su questo nostro altro gigante del passato!

Non comportiamoci come sepolcri imbiancati!

L'immagine può contenere: 1 persona

San Giovanni in Fiore – COME SEPOLCRI IMBIANCATIultima modifica: 2019-08-03T11:39:28+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo