BLOG SGF IN PIAZZA

San Giovanni in Fiore – Una comunità a rischio di crollo?

L’Abbazia Florense, stando al parere di alcuni esperti, potrebbe crollare. Probabilmente quanto prima si dovrà vietare l’ingresso al pubblico. Il Palasport che rischia di rimanere, ancora per lungo tempo, non agibile. L’Ospedale cittadino che rischia di essere ridotto all’osso. Il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e i suoi membri non si possono toccare né criticare  come se fossero istituzioni e cariche “divine”, (non mi pare che abbiano fatto grandi cose, e poi non si può svolgere contemporaneamente il ruolo di controllore e controllato). I mass-media locali che anziché essere cane da guardia per controllare il potere, sono cane da guardia per il potere. Il rispetto della natura, dell’ambiente, delle persone e il rispetto delle regole, alcune volte, sembrano essere cose dell’altro mondo. Giovani laureati e dilpomati che scappano via da questo paese. Poca attenzione per gli anziani e i diversamente abili. Alcuni consiglieri comunali che blaterano cose di qua e di là raccontando corbellerie e invitando la cittadinanza a fare qualcosa su diverse problematiche, (ma signori amministratori, siete voi i rappresentanti dei cittadini in questo momento! Muovetevi voi! Fate qualcosa voi! Non siate voi a dividere la società civile e a strumentalizzare i problemi, ma impegnatevi seriamente verso tutta la comunità!)

Ecco, sono questi i fatti che mettono a rischio crollo la nostra comunità! Non solo crollo fisico, ma anche crollo morale!

Il Sindaco e la Giunta, vista la situazione comunale che hanno ereditato, fanno quel che possono. Una buona notizia è che con i 400 e passa lavoratori il paese sta diventando più ordinato e più pulito. Ma anche qui ci sono delle polemiche: si parla di persone appartenenti a famiglie con reddito medio-alto che avrebbero usufruito di quattrocentottanta euro mensili per diversi anni senza che ne avessero diritto e senza mai effettuare un’ora di lavoro, e che adesso si vergognerebbero di lavorare per strada. Se ciò è vero o meno non si sa. Tuttavia per tagliare la testa al toro e porre un freno e magari fine all’operazione di linciaggio morale verso alcune persone, famiglie e professionisti, bisogna che immediatamente le autorità competenti pubblichino la graduatoria attraverso i mass-media affinché tutta la cittadinanza ne possa prendere atto.

Credo che ci vuole uno scatto di reni da parte di tutti, altrimenti questa nostra comunità rischia veramente di crollare.

Basta con le contrapposizioni e gli steccati ideologici! Basta con i personalismi! Basta guardare indietro! Basta buttare fango! Basta litigi vari e basta cercare visibilità a tutti i costi senza guardare in faccia nessuno!

Guardiamo avanti con responsabilità e impegno!

San Giovanni in Fiore – Una comunità a rischio di crollo?ultima modifica: 2010-11-19T21:34:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo