Il Meetup M5S SGF sulla sanità sangiovannese.

SANITA’ San Giovanni in Fiore

La maggior parte delle sigle politiche e sindacali sangiovannesi, soggetti politici e sindacali responsabili pro quota per la sanità pubblica che oggi ci ritroviamo, plaude, con grande soddisfazione, ma, a nostro parere, asetticamente e in modo strisciante, alla quasi rinascita del nosocomio cittadino.

Addirittura si parla di Multidisciplinare Chirurgico che garantirà interventi di chirurgia elettiva (con particolare riguardo alla patologia tiroidea) in regime di Day Surgery e Week Surgery. Non potremmo che esserne felici, ma la realtà è un’altra!

Sinceramente anche a noi verrebbe la voglia di applaudire, ma francamente non ci riusciamo.

Prima perché siamo convinti che una struttura si inizi a costruirla dalle fondamenta e non dai livelli superiori, altrimenti diventa una cosa campata in aria.

Poi perché, senza voler entrare nel merito dei tempi, modi e costi di talune scelte e politiche sanitarie, discutibilissime, nessuno sa dire qual è l’incidenza reale di alcune patologie presso la popolazione sangiovannese, ignorando dati, numeri e, soprattutto cause, reali ed effettivi, per poter programmare una certa assistenza in modo efficace ed efficiente nei confronti della popolazione.

Ed infine perché, sempre a nostro modestissimo parere, i cosiddetti LEA sono inesistenti. LEA che nel nostro nosocomio cittadino, checché se ne dica, sono raso terra.

Ma cosa sono questi benedetti LEA?

Ecco alcune importanti tipologie di assistenza contenute nei LEA !

Le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni comprese nei LEA si articolano in tre macro-aree di offerta:

1. Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro.

– Profilassi delle malattie infettive e parassitarie;
– Tutela della collettività e dei singoli dai rischi connessi con gli ambienti di vita, anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali;
– Tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi con gli ambienti di lavoro;

2. Assistenza distrettuale.

– Assistenza sanitaria di base;
– Attività di emergenza sanitaria territoriale;
– Assistenza farmaceutica erogata attraverso le farmacie territoriali;
– Assistenza protesica;
– Assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare;
3. Assistenza ospedaliera.

– pronto soccorso;
– degenza ordinaria;
– day hospital;
– lungodegenza;

Ecco! Se qui nel nostro nosocomio vengono erogati tali servizi e prestazioni, e ogni cittadino sangiovannese può constatarlo di persona, significa che abbiamo un mezzo Ospedale. Se no, vuol dire che tutto il resto è solo fuffa.

Si! Perché per avere fiducia nella sanità bisogna avere come minino i LEA, e per avere i LEA bisogna avere un Ospedale, e per avere un Ospedale bisogna avere i fondi, e per avere i fondi bisogna che si attui una politica sanitaria nazionale ed europea, più espansiva, più umana e più vicina ai cittadini.

Tutto ciò non ci risulta. Anzi!

Molte cose, com’è evidente, corrono all’incontrario, e per il futuro della sanità pubblica, probabilmente con la volontà di toglierla di mezzo, ci saranno solo ulteriori tagli ai fondi, ma veramente molto pesanti.

Meetup M5S SGF

Il Meetup M5S SGF sulla sanità sangiovannese.ultima modifica: 2016-10-14T11:57:26+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo