SANITÀ: uno Stato ricattatore?

La Tessera Sanitaria, come tutti sappiamo, ha una data di scadenza oltre la quale non è più considerata valida. Visto che la Tessera Sanitaria è essenziale a numerosi scopi, tra cui l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, alle cure mediche all’estero e a diversi servizi dell’INPS, deve essere rinnovata prima della scadenza, altrimenti non può essere utilizzata a pieno.

Se si sta avvicinando la data di scadenza della nostra Tessera Sanitaria non dovremo fare niente, perché sarà l’Agenzia delle Entrate a spedircela in busta chiusa direttamente a casa nostra.

In attesa dell’invio della nuova Tessera Sanitaria rinnovata, nell’eventualità la stessa non dovesse essere recapitata, ci possiamo rivolgere sempre all’Agenzia delle Entrate.

Cosa che alcuni cittadini, ci hanno segnalato, e hanno fatto, rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate.

Ebbene! Volete conoscere la risposta che è stata data dagli impiegati addetti allo sportello? “Signore, siccome lei ha delle pendenze fiscali nei confronti dello Stato, non le possiamo rilasciare la nuova Tessera Sanitaria fino a quando lei non avrà regolarizzato la sua posizione, nel caso specifico fino a quando lei non avrà pagato una multa stradale”.

Se ciò dovesse essere vero, perché noi prendiamo queste segnalazioni con le pinze e le dovute cautele, saremmo di fronte a uno Stato ricattatore, uno Stato che anziché tutelare il cittadino, non fa altro che vessarlo e angariarlo quotidianamente.

È chiaro e giusto, e non si discute, che il cittadino ha il dovere di regolarizzare tutte le sue pendenze fiscali che ha nei confronti dello Stato, ma qui saremmo, ripetiamo, di fronte a una violazione inaudita da parte dello Stato nei confronti dei cittadini: la violazione del sacrosanto diritto alla salute, costituzionalmente previsto.

È anche vero che la sanità pubblica così com’è non garantisce i livelli minimi di assistenza, i famosi Lea, ma, solo perché una multa stradale non si è ancora pagata, magari per diversi motivi, negare la Tessera Sanitaria per tutto quello che è essenziale, ci sembra un atto di sopraffazione e di prepotenza inaudito, compiuto ai danni della popolazione.

Nel Parlamento Italiano si proteggono e si salvano corrotti, ladri e condannati per varie ruberie di denaro pubblico, e poi a un cittadino, comune mortale, per una multa non pagata, gli si nega il diritto alla salute previsto dalla Costituzione Italiana! È assurdo!

P.S.

Per conto nostro faremo delle ulteriori verifiche, ma se qualcuno subisce o ha subito lo stesso trattamento, pregheremmo di segnalarcelo. Grazie!

Meetup M5S SGF

SANITÀ: uno Stato ricattatore?ultima modifica: 2017-03-19T17:14:18+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo