San Giovanni in Fiore e le sue cattedrali nel deserto.

Immobili abbandonati e incompleti.

È vero! Il Comune di San Giovanni in Fiore non ha un centesimo di euro per poter programmare qualcosa, per poter realizzare un qualche progetto, ma ciò non ci impedisce di evidenziare la realtà di alcune strutture abbandonate e incomplete che aspettano una sistemazione. Tante ferite, nel corso degli anni, nel paesaggio di questa nostra comunità che dovranno essere risanate con l’obiettivo di rigenerare e recuperare il decoro urbano già notevolmente deturpato.

A quando una task force con la quale l’Amministrazione Comunale individui i beni «abbandonati o incompleti» del patrimonio immobiliare, suscettibili, nonostante tutto, di fruizione collettiva, per cercare di recuperarli con progetti adeguati?

È necessario restituire un significato ai beni comuni e alla loro funzione sociale!

Vogliamo ricordare e segnalare, per il bene comune, solo tre strutture che riteniamo, ma credo non solo noi, importanti e potenzialmente soggetti a finanziamenti di fondi pubblici vari:

  1. Casa Mandamentale – Abbandonata da anni, a ridosso della Chiesetta di San Francesco di Paola o del Crocefisso, sotto Via Vallone;
  2. Canile Comunale – Opera iniziata da anni ma mai completata;
  3. Museo della Biodiversità. Museo mai nato. Immobile ristrutturato e attrezzato con fondi europei, ma mai aperto al pubblico malgrado siano passati circa sette anni.

Tenere e vedere tali strutture, situate nel nostro territorio, alcune accanto al centro storico, in determinate condizioni, è inaccettabile! Com’è anche inaccettabile un indegno destino dei soldi pubblici e dei sacrifici dei cittadini contribuenti.

Meetup M5S SGF

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Canile sgf
File:Museo della Biodiversità Silana.jpg - Wikipedia

San Giovanni in Fiore e le sue cattedrali nel deserto.ultima modifica: 2017-04-18T19:46:38+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo