Presidenziali Francia – Macron: speranza per l’Europa?

Stando ai dati che affluiscono, salvo qualche variazione dell’ultim’ora, Macron è stato eletto Presidente della Francia con il 65% dei voti contro il 35% della Le Pen.

In tanti stanno gongolando, ma facciamo un po’ di conti.

In Francia gli aventi diritto al voto sono 44 milioni, hanno votato il 75% pari a 33 milioni, la più bassa affluenza negli ultimi 50 anni.

Il 65% di 33 milioni di voti di Macron corrispondono a 21 milioni e mezzo di voti ottenuti, mentre quelli della Le Pen, il 35% di 33 milioni di voti, corrispondono a 11 milioni e mezzo di voti ottenuti.

Un dato, dicono i commentatori, che ha rafforzato l’Europa. Un’Europa più forte. Più unita che mai.

Ora, in base all’Eurostat, nel 2016, i cittadini dell’Unione Europea, sono 508 milioni.

Se da questi 508 milioni togliamo i 21 milioni e mezzo che hanno votato Macron, meno, diciamo, i 64 milioni della Brexit, ossia del Regno Unito, che sta andando via da quest’Europa, i cittadini europei che non potrebbero essere d’accordo con Macron, sono 422 milioni e mezzo.

Mentre i politici europei con in testa Juncker e Merkel giustamente gongolano, 422 milioni e mezzo di cittadini europei, al momento, con questa Europa, potrebbero essere afflitti e avviliti per la continuazione di questo tipo di Europa che non sta facendo altro che far piangere lacrime e sangue a tutti e dappertutto.

Macron, il neo eletto Presidente della Francia (un banchiere nato) ha dichiarato che cercherà di cambiare questo tipo di Europa.

Sarà vero? Vedremo!

Come italiano ed europeo spero che ci sarà una nuova VERA Europa con a centro il cittadino, i giovani, le famiglie, i pensionati, la sanità e il lavoro, e non la solita Europa con a centro i banchieri e la finanza!

PGS

Presidenziali Francia – Macron: speranza per l’Europa?ultima modifica: 2017-05-07T23:57:51+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo