SANITÀ San Giovanni in Fiore: nulla di nuovo sotto il sole.

Nel Consiglio Comunale del 13 ottobre scorso non è emerso alcunché di nuovo.

A parte la solita tiritera con qualche spiegazione in più, per i poco avveduti, da parte degli ospiti considerati grandi “esperti” nel campo sanitario, riteniamo che la loro partecipazione al Consiglio Comunale sulla sanità sangiovannese sia stata inutile e poco credibile. Riteniamo, invece, che sarebbe stata meglio e più utile la partecipazione del Commissario ad Acta. Almeno sarebbe stato un interlocutore più credibile, un interlocutore che avrebbe potuto assumere, visti, al momento, i suoi poteri in materia sanitaria, realmente qualche impegno. Impegno con nero su bianco. E non le solite promessine da marinaio, sulle parole.

Apprezziamo il discorso introduttivo del nostro Sindaco per il fatto che almeno si sia convinto ancora di più che qui la sanità è quasi inesistente, nonché per il fatto che il suo principale referente politico, al quale non smette un minuto di fare gli endorsement, per la sua capacità di offrire, sempre secondo il Sindaco, una sanità migliore, nulla può, o potrebbe fare, nel caso in cui dovesse essere incaricato di prendere in mano la gestione del rientro del debito della sanità pubblica calabrese.

Ma tutti noi sappiamo che il principale referente politico del nostro Sindaco se ne guarderebbe bene dal farlo, cioè dal prendere in mano le attuali condizioni della sanità pubblica calabrese. E tutti noi sappiamo che il principale referente politico del nostro Sindaco è contento, dal punto di vista del suo consenso e della sua politica, che le cose siano andate così.

Apprezziamo altresì la rabbia dell’unico e vero consigliere d’opposizione. Come non potremmo essere d’accordo con lui?

Riteniamo, poi, illusori, illogici, banali e poco credibili gli interventi e le richieste di alcuni consiglieri del PD circa le loro lotte, nonché le proposte di far ritornare alla politica, la loro politica, la gestione della sanità pubblica locale. Perché se è vero che qui, nella nostra San Giovanni in Fiore la sanità è nelle condizioni in cui è, in cui si trova oggi, è proprio per le loro inesistenti battaglie e per la loro pluridecennale miope e disastrosa politica sanitaria. Ma anche per le finte, e a seconda delle convenienze, battaglie sindacali.

Come si può illudere la comunità sangiovannese che la vecchia logica politica dei soliti partiti, e anche la vecchia, solita logica politica sindacale, responsabili, in toto, di tutta questa disastrosa gestione sanitaria, potrebbero risolvere i problemi del nostro nosocomio?

Tuttavia, infine, diciamo che non bisogna mollare per avere, qui nel nostro paese, una sanità pubblica civile, una sanità pubblica come si addice a una comunità montana come la nostra.

Si possono e si devono spezzare le cornici, le cornici della vecchia partitocrazia, del vecchio sindacato, per andare oltre.

E un modo per spezzare queste ristrette cornici sanitarie è quello di cambiare i governi nazionali e regionali dei partiti, nonché il modo di fare e di agire del vecchio sindacato che fin qui ci hanno distrutto e continuano ancora a distruggerci, con la complicità di quest’Europa della finanza, delle lobby e del fiscal compact. Governi, sindacati, Europa e fiscal compact, tutte istituzioni non certo per il cittadino, per il bene del cittadino e per i diritti del cittadino.

La nostra Costituzione è un ottimo documento! E malgrado questa partitocrazia, questa miope politica, questi partiti e questi sindacati lo straccino vergognosamente e quotidianamente sotto tantissimi aspetti, spetta ancora a noi, noi tutti cittadini italiani e sangiovannesi, fare in modo che il nostro diritto alla salute, proprio quello sancito dalla nostra ottima Costituzione, non rimanga lettera morta.

In questo senso non dobbiamo mollare, e la lotta, quella di tutta la comunità, di tutti noi cittadini sangiovannesi, senza distinzioni di bandiere e banderuole politiche e sindacali, deve continuare!

Meetup M5S SGF

 
SANITÀ San Giovanni in Fiore: nulla di nuovo sotto il sole.ultima modifica: 2017-10-15T21:03:03+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo