LA CORPORAZIONE DEI MEDICI ITALIANI

I medici calabresi non sono né meno bravi né più bravi dei medici di altre regioni. Sono semplicemente, a partire dalla Valle D’Aosta e sino alla Sicilia, una corporazione a sé stante, i cui membri, in gran parte, sono lì, nella sanità pubblica, non certo per meritocrazia, ma perché figli ed adepti della partitocrazia e della vecchia e clientelare politica, nonché della complicità sindacale con il sistema partitocratico tutto. Corporazione staccata da tutto e da tutti rispetto al personale non medico. I medici italiani sono solo più furbi e più compatti degli infermieri e di tutto il personale tecnico e paramedico sui quali ricade tutta la vera assistenza della sanità italiana.

Nella sanità, servizio essenziale per la popolazione e garantito dalla Carta Costituzionale, non dovrebbe esistere nessuna lotta di categorie e corporazioni varie. Dal punto di vista contrattuale e non solo, dovrebbe esserci una lotta unita di tutto il personale medico, paramedico, tecnico e di tutte le professioni sanitarie, ovviamente con le dovute differenze professionali, contrattuali ed economiche.

In tanti reparti e unità complesse degli ospedali di tutta Italia, in particolare nei turni di mattina, si vedono in giro dieci medici e solo due infermieri, più un oss e un inserviente. Non solo, tutto il personale non medico è come se fosse figlio di un Dio minore. È come se fosse al servizio dei medici e non al servizio degli utenti.

Se la categoria non medica si lamenta sotto tanti punti di vista, magari per la cronica carenza di personale, i medici rispondono che non sono capaci di lottare con la dovuta capacità e compattezza come fanno loro. Sarà pur vero. Ma la vera differenza nelle lotte contrattuali la fa il sindacato: debole e incapace con il personale infermieristico, tecnico e paramedico, e forte con il personale medico.

Il personale non medico è indispensabile tanto quanto lo è il personale medico. Ma in Italia è noto che in tutti i settori e in tutte le categorie, oltre alle differenze di livelli e profili professionali, vi è personale di seria A, di serie B, di serie C ecc, ecc.

Questa è anche la sanità italiana!

TRATTAMENTI ECONOMICI DIVERSI SI, MA CON PARI DIGNITÀ!

PGS

LA CORPORAZIONE DEI MEDICI ITALIANIultima modifica: 2017-12-14T00:11:45+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo