Calabria – Elezioni regionali.

Com’è noto prima o poi, anche se questi partiti cercano di tirare a campare, i cittadini calabresi saranno chiamati a votare per un nuovo governo regionale. Ѐ anche ampiamente noto, a nostro parere, che ai calabresi non interessa nulla o poco delle primarie di questi partiti e dei suoi rappresentati alla ricerca affannosa di un posto di governatore. La vera questione è un’altra. Ai cittadini calabresi, dopo decenni di cattiva amministrazione, interessa la soluzione dei tantissimi guai che si sono venuti a creare. E sono guai seri: la sanità, prima di tutto. In questa nostra Calabria ormai non sono garantiti i lea, livelli essenziali di assistenza, specialmente nei comuni dell’entroterra, violando il diritto costituzionale alla salute; non è più garantita un’adeguata raccolta dei rifiuti, per non parlare dell’avvio di una raccolta differenziata dei rifiuti virtuosa; non è minimamente garantito il diritto al lavoro, soprattutto per i giovani, ma figuriamoci per chi ha perso il lavoro; le piccole medie imprese stanno sparendo e fra poco non sarà garantito nemmeno il trasporto pubblico. Insomma una catastrofe.

E i partiti cosa fanno? Niente! Né un minimo di preoccupazione per come i calabresi vorrebbero questa nostra Calabria. Né uno straccio di programma per l’ambiente, il lavoro, l’agricoltura, il turismo, la cultura e chi più ne ha più ne metta.

Ma è anche ovvio che chi ha creato tutta questa serie di guai non certo potrà essere capace di risolverli. La vecchia politica è troppo impegnata a discutere di primarie, poltrone, candidature, presidenze e prebende varie per gli amici degli amici, cose che gli riescono con molta facilità.

Infine va detto che l’unica forza politica che ha un programma serio e realizzabile è il MoVimento 5 Stelle. Un programma dei cittadini e per i cittadini. Un programma per il bene comune e per risollevare questa nostra terra ormai diventata il fanalino di coda, sotto ogni aspetto, dell’Europa intera.

Qui di seguito alcuni punti chiave e linee guida del programma del MoVimento 5 Stelle, sia per la regione che per i comuni e le città metropolitane, che potrebbero iniziare a invertire il trend negativo per quanto riguarda il lavoro e l’occupazione:

1. Acqua. Garanzia della proprietà pubblica della gestione del sistema idrico integrato e sua trasformazione in società di diritto pubblico, in applicazione dei referendum del 2011.

 2. Rifiuti. Opposizione agli inceneritori e promozione invece della raccolta differenziata porta a porta in modo spinto, del compostaggio e di tecnologie avanzate di raccolta, differenziazione e trattamento a freddo dei rifiuti.

 3. Trasporti e infrastrutture. Opposizione alle grandi opere inutili e investimento sui servizi per i pendolari, garantendo anche quelli non direttamente remunerativi. Integrazione operativa e tariffaria dei servizi su tutta l’area metropolitana. Promozione del trasporto pubblico rispetto a quello privato, riducendo gli investimenti stradali per il trasporto privato al minimo necessario.

 4. Pianificazione territoriale. Stop al consumo di territorio, privilegiando invece la riconversione di aree ex industriali e la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Individuazione e difesa urbanistica delle aree agricole, dei boschi e dei parchi.

Meetup M5S SGF

Calabria – Elezioni regionali.ultima modifica: 2014-08-24T23:48:11+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo