UMBERTO BOSSI: un vero uomo politico.

Auguro a Bossi una pronta guarigione. È un vero, come dice il figlio, grande guerriero! Lo è sempre stato, soprattutto politicamente.

Umberto Bossi, è un uomo semplice e geniale, un po’ rozzo, ma anche spontaneo e simpatico, ed ha sempre espresso una grande passione politica.

Personalmente lo considero uno dei pochi uomini politici italiani comparso sulla piazza negli ultimi trent’anni. Un vero politico ed un uomo intelligente!

Oggi settantasettenne, è stato il fondatore della LEGA.

Nel 1989 cadde il muro di Berlino. Questo evento provocò una serie di sconquassi in Europa. Nel nostro Paese liberò moltissimi consensi e voti che si erano consolidati in tantissimi anni nella DC per contrastare il pericolo comunista. Venendo meno questa ragione tantissimi voti, in particolar modo nel Nord Italia, si diressero verso un nuovo movimento, la LEGA di Umberto Bossi.

La presenza di questa nuova forza politica, una vera forza di opposizione, dopo circa un ventennio, in cui il Partito Comunista era stato associato al potere, fece scoppiare Tangentopoli, ossia “Mani Pulite”.

Bossi, credo, insieme a Di Pietro e qualcun altro, fu uno dei protagonisti che abbatté la cosiddetta “Prima Repubblica”.

Il primo consenso alla LEGA di Bossi fu un voto contro i partiti e contro il sistema. Invece i partiti hanno continuato, e ancora oggi continuano, a disquisire sulle percentuali dello zero virgola che avevano guadagnato sulla loro tenuta per i prossimi e soliti equilibrismi politici per continuare ad andare avanti come se nulla fosse.

Di Pietro fu massacrato dal sistema, tanti altri, tra cui dei bravissimi e onesti giornalisti, emarginati, e Bossi inglobato dalla partitocrazia.

Adesso abbiamo la nuova LEGA di Salvini e il M5S di Di Maio.

Sapranno dare, queste due forze politiche, al Paese, quella svolta e quel cambiamento che si attendono, oramai, da tantissimi anni?

Il tempo scopre ogni cosa!

Pietro Giovanni Spadafora

UMBERTO BOSSI: un vero uomo politico.ultima modifica: 2019-02-15T21:43:25+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo