CULTURA & SPORT – Orgoglio sangiovannese!

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

NICOLE ORLANDO INCONTRA GLI ALUNNI DEI LICEI DI SAN GIOVANNI IN FIORE
Di Maria Gabriella Militerno

A prolungamento della NNLC19, questa mattina il Liceo Classico, con la partecipazione degli altri indirizzi dei Licei, Scienze Umane, Artistico e Scientifico, ha scritto un’altra significativa pagina della sua storia che resterà, senza ombra di dubbio, negli annali della storia locale.

Presso la palestra dei Licei Classico e delle Scienze Umane, la campionessa paralimpica Nicole Orlando, ha piacevolmente conversato con gli alunni lì raccolti, partendo dal suo primo libro, “Vietato dire non ce la faccio” e arrivando ai suoi successi sportivi.

Si è subito sentita come in famiglia apprezzando moltissimo la presenza di tutti quei ragazzi, seduti a terra per ascoltare quanto lei aveva da raccontare.

Ci ha parlato della sua splendida famiglia e ha dichiarato a tutti di avere un fidanzato che ama tanto, Carmelo, uno sportivo anche lui.

Forte è stata l’emozione quando lei ha parlato della sua nonna, Fiorella, che le è stata portata via da una malattia, ma che ha continuato ad avere un forte ascendente su di lei che, nell’affrontare le diverse sfide, ha sempre avuto e continuerà ad avere un motivo in più per vincere, quello di poter dedicare a lei la vittoria.

E lì, quasi a volerla consolare del fatto che il dolore accompagna tutti noi in questa vita, le ho raccontato che anch’io, tanti anni fa, ho perso mio padre, che il suo papà conosceva molto bene, quando ero ancora una ragazza: e subito dopo ci siamo sciolte in un forte abbraccio.

Dopo aver risposto alle domande di alcuni ragazzi e aver invitato tutti a non farsi mai sopraffare dalla paura nell’affrontare le difficoltà dinanzi alle quali, inevitabilmente, la vita ci pone, sollecitandoli a “SPACCARE” sempre, ha espresso il desiderio di andare ad abbracciare due ragazzi, un’alunna, Ilaria Ferrise e chi, da un po’, è diventato la nostra mascotte, Pierluigi Mazzei, vittima, anni fa, di atti di bullismo.

Quindi le abbiamo regalato le magliette della NNLC19, e mi sono fatta da tramite nel donarle la collana di perle con chicco di “iennacca” in argento, omaggiata gentilmente e generosamente da Spadafora Gioielli, cosa che Nicole ha apprezzato e gradito tantissimo.

Dopo tutto abbiamo avuto anche il tempo di fare tante foto a suggello di questo indimenticabile momento.

Siamo così arrivati ai ringraziamenti:
ringrazio il papà di Nicole, Giovanni Orlando, che ha accompagnato con piacere la figliuola da noi, la Dirigente, dott.ssa Angela Audia, che per impegni sorti all’ultimo momento non è potuta essere presente, ma che ha voluto fortemente che l’incontro si tenesse, il DSGA Francesco Verardi, il Presidente del Consiglio Comunale, prof. Domenico Lacava, il personale ATA, nelle persone di Saverio, Stefano, Domenico, Pino e Maria e il tecnico Bernardo per la fattiva collaborazione e i docenti e i ragazzi tutti per la bellissima accoglienza riservata all’ospite d’onore.

Un grazie particolare va anche al collega Pino Barberio, che è voluto essere ancora una volta insieme a noi.

Un affettuoso ringraziamento va anche ai nostri giovani talenti della musica e del canto che hanno dedicato a Nicole piacevoli intermezzi musicali e canori, Giuseppe IaquintaGiuseppe Secreti e Mario Oliverio.

Un ringraziamento speciale va, poi, ad Antonio Oliverio, che, con le sue riprese, fa entrare questi splendidi eventi nelle case di tutti i sangiovannesi residenti e non, e ad Esperia TV, rappresentata dal giornalista Francesco Oliverio e dal cameramen Elia Buglione che, grazie al loro lavoro, provvederanno a far leggere questa bella pagina di formazione altamente educativa, sotto il profilo umano, in tutta la regione, anche attraverso i social.

Ciò che mi ha riempito il cuore di ancor più gioia è stata la dedica che Nicole mi ha scritto sul libro, che poi mi ha anche ripetuto mentre ci salutavamo e che io porterò scolpita nel mio cuore: “A GABRIELLA 
TU SEI UNA REGINA PIÙ BELLA DELLA MIA VITA NEL MIO CUORE 
ONicole

E io, cara Nicole, ti dico semplicemente GRAZIE!

A seguire il link dell’evento con le foto allegate:

https://www.facebook.com/gabriellamiliterno/posts/10212804978908910

CULTURA & SPORT – Orgoglio sangiovannese!ultima modifica: 2019-04-06T22:35:46+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo