SGF – ELEZIONI EUROPEE: La spallata definitiva all’amministrazione comunale è solo rinviata!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante monumento

Di Maria Gabriella Militerno

Innanzitutto vorrei ringraziare tutte le elettrici e tutti gli elettori di San Giovanni in Fiore, e sono tanti, che hanno votato, alle elezioni europee del weekend scorso, il M5S e tutti gli altri partiti di opposizione che sono contro l’ operato politico del governo nazionale e quindi contro le scelte politico-amministrative sia della nostra regione che del nostro comune.

È vero, l’ambita spallata e il segnale contro l’attuale amministrazione locale e alla sua, a mio avviso, non brillante attività amministrativa, non ci sono stati!

MA C’È, qui a San Giovanni in Fiore, senza alcun dubbio, UNA SOSTANZIALE E FORTE OPPOSIZIONE nei confronti dell’attuale amministrazione.

Voto europeo che, nonostante la mobilitazione di tutto il gotha politico del centrodestra regionale, ha fatto sì che L’OPPOSIZIONE LOCALE RESTASSE LÌ, con i suoi numeri e il suo consenso, con i suoi cittadini a continuare la sua attività politica di contrasto a determinata deludente gestione della “res publica” locale.

Certo, poi ognuno è libero di interpretare e di intestarsi totalmente, sia come singoli assessori che come amministrazione, tutto il voto europeo come un favorevole consenso al proprio operato politico-amministrativo. Ma, in sostanza, così non è! Anche perché gli elettori, spesso e volentieri, fanno differenza tra elezioni amministrative ed europee.

I voti europei non sempre certificano la buona conduzione politica di un’amministrazione.

L’opposizione sangiovannese all’attuale amministrazione, come dicevo, è forte, ma deve crescere ancora di più e IN MODO UNITARIO per mandare a casa definitivamente tale politica locale che, certo, tutto questo bene, che si va sbandierando, non sta facendo alla comunità sangiovannese.

Perché la maggior parte dei cittadini, ne sono convinta, ha nel proprio animo la voglia di porre fine a tale gestione della “res publica” locale che solo ansia e preoccupazioni di ogni tipo sta procurando.

OPPOSIZIONE che, per la prossima tornata elettorale locale, non dovrà ripetere gli errori del passato né assumere o mantenere atteggiamenti individualisti o egocentrici, tesi a far prevalere interessi e tendenze di gruppo o personali.

OPPOSIZIONE UNITA con lo scopo di creare una vera e credibile, sulla base di un programma serio e di risanamento, ALTERNATIVA POLITICA per la tutela del bene comune e della popolazione sangiovannese.

Vanno bene le varie distinzioni tra le forze politiche d’opposizione, per conservare la propria identità, ma bisognerà recuperare quella capacità di prestare attenzione alle cose da proporre alla cittadinanza nonché a quelle che socialmente, politicamente e unitariamente, come vera comunità, ci riguardano, facendolo con il dovuto impegno, con senso civico e democratico.

Serviranno più DIALOGO, più STRATEGIE VINCENTI e, soprattutto, IDEE su come, concretamente, fare un’opposizione più efficace e più unita ad un certo “modus operandi”, per favorire un sano e futuro cambiamento politico, finalizzato alla costruzione di una comunità più DEMOCRATICA, PARTECIPE, LIBERA, CIVILE e PROSPERA.

Maria Gabriella Militerno
⭐⭐⭐⭐⭐
SGF – ELEZIONI EUROPEE: La spallata definitiva all’amministrazione comunale è solo rinviata!ultima modifica: 2024-06-11T16:13:33+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *