S.G.F. : ANALISI DI UN’APOTEOSI A 5 STELLE

Di Maria Gabriella Militerno

All’indomani delle elezioni politiche 2018, un’attenta analisi è doverosa. Ci tengo a precisare, anche con una punta di orgoglio, che il risultato storico del M5S, qui a San Giovanni in Fiore (4.967 AL M5S PER LA CAMERA, 53% e 4.506 PER IL SENATO, 54% su 9555 votanti) non è frutto della campagna elettorale, che, se vogliamo dirla tutta, qui è stata spenta e condotta in sordina, anche perché il nostro territorio è rimasto scoperto circa le candidature, ma è stato costruito grazie a diverse proposte per la comunità e ad un lavoro certosino di raccolta documenti e denunce quotidiane, il tutto svolto nel corso di diversi anni dal 2012, anno in cui è stato aperto il meetup, qui a San Giovanni in Fiore, fino ad oggi.

Naturalmente tale lavoro è stato portato a conoscenza della comunità tutta attraverso post sui social, arricchiti, a volte, da un ampio corredo fotografico a riprova di ciò che denunciavo, post che venivano letti, ma non apprezzati pubblicamente, se non da pochi. Mai tali post sono risultati offensivi nei confronti di chicchessia, ma hanno sempre sollecitato lo spirito critico dei timidi lettori, scuotendone le coscienze e provando a svegliarli dal torpore.

Ed è così che, come le monetine che vengono messe quotidianamente in un salvadanaio possono dar luogo, dopo un po’ di tempo, ad una piccola ricchezza, così questo lavoro ha consentito di far ottenere al M5s il consenso che siamo qui ad analizzare.

Ma la cosa ancora più bella è che quelli che erano, prima, timidi lettori si sono trasformati in elettori consapevoli, pronti a vestire i panni di valorosi guerrieri che, previo il giusto addestramento, scenderanno, presto, in campo a contribuire attivamente, mettendoci la faccia senza paura, allo sradicamento degli ultimi residui di vecchiume politico e partitico che solo danni hanno procurato alla nostra comunità.

Ergo, tutti insieme dobbiamo raccogliere le nostre energie e, senza individualismi, invidie e protagonismi, come una formazione a testuggine, difendere il nostro territorio da possibili tentativi di rinascita di strategie politiche ingannevoli, appartenenti ad un passato che ha provocato solo distruzione e cancellazione dei diritti!

“Gutta lapidem cavat” e il lavoro di questi anni rappresenta questa “gutta” che ha scavato la roccia della prepotenza, dell’inganno, del malaffare che hanno prodotto lo spopolamento della nostra comunità, anticamera di una morte certa, ma che, forse, noi, tutti insieme, scongiureremo!

S.G.F. : ANALISI DI UN’APOTEOSI A 5 STELLEultima modifica: 2018-03-05T19:11:36+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo