SGF E LA PIA ILLUSIONE DI UN CAMBIAMENTO.

Basta andare sui Social, abbiamo semplicemente riportato alcuni commenti di cittadini, non abbiamo riportato i nomi per correttezza, alla notizia data dall’Amministrazione Comunale, qualche mese fa, circa le procedure per la chiusura definitiva della discarica del Vetrano;

basta fare attenzione agli assessori e ai consiglieri di maggioranza che condividono, quotidianamente, sempre sui Social, tutto quello che scrive il primo cittadino, anche la più banale delle notizie, ma non condividono, oggi, la notizia della riapertura della discarica di Vetrano;

basta entrare in un qualsiasi Bar, o Pizzeria, o Pub, o sostare intorno ad un capannello di cittadini per strada e ascoltare di cosa si discute, PER RENDERSI CONTO che a San Giovanni in Fiore NON SI FARÀ MAI la Rivoluzione. Né nulla di serio.

Ci sono qui nella nostra comunità, una complicità, uno sbraco, una mancanza di tensione ideale e morale, così veri, così evidenti, così sinceri che non è proprio possibile farsi illusioni.

Parole come difesa per i diritti ambientali, sanitari, per la giustizia sociale, per l’uguaglianza, per la meritocrazia e anche libertà, perdono ogni senso e quando vengono pronunciate, perché pur spudoratamente vengono pronunciate, soprattutto da chi dovrebbe rappresentare le pubbliche istituzioni, acquistano un significato tragicomico, di scherno e di sberleffo.

E sono tanti i cittadini che si sciacquano la bocca con le parole diritto, democrazia, ambiente, sanità ecc.

Ma proprio qui sta il punto. Chi sarebbe questa gente?

È il solito eterno “generone” romano, quello che si abbuffava intorno a Ciano, che perennemente si riproduce e che adesso si abbuffa intorno alle amministrazioni locali, intorno a certa politica.

Nulla è cambiato. Se non i simboli e i segni sotto cui questa gente giustifica i propri piattini di lenticchie e la propria pochezza.

Tutto ciò è il solito atteggiamento che non fa altro che “terzomondizzare” questa comunità. È la solita comunità che si pregna del solito marciume. Marciume che di per sé non è pericoloso, è solo inutile.

Alla fine le discussioni di tanti cittadini si risolvono in saluti, in ammiccamenti, in come stai, in dove vai in vacanza senza che mai un discorso possa fermarsi su un qualcosa di serio. Ma tutti sono felici della passeggiata quotidiana: l’importante è partecipare.

E non si riesce, sinceramente, a capire se ci si rende veramente conto di essere stati dei fantasmi di questa comunità, senza crearsi alcun problema, senza alcun senso civico, o se, invece, non si vede l’ora di ritrovarsi a triturare, e incessantemente, in altro locale, o Bar, o Pizzeria, strada o panchina, la stessa inutilità.

SGF IN PIAZZA

Nessuna descrizione della foto disponibile.
SGF E LA PIA ILLUSIONE DI UN CAMBIAMENTO.ultima modifica: 2022-07-03T17:34:19+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo