San Giovanni in Fiore – Firmata l’ordinanza che sancisce la revoca della ZTL.

ztl[1].jpg

Dal 23 agosto 2010, la ZTL istituita da qualche settimana, nella centralissima Via Roma,  pare sia stata definitivamente revocata. Ci si poteva aspettare delle modifiche, ma non una soppressione totale della ZTL nel cuore della città.  Non si vuole polemizzare con l’Amministrazione Comunale, ma si vorrebbero conoscere in modo civile e trasparente le motivazione che hanno portato a tale decisione, se la volontà di cancellare la ZTL è stata quella di anteporre le ragioni economiche a quelle della salute, e se agli interessi di molti cittadini si sono anteposti gli interessi di pochi. Se cosi fosse, rischierebbe di suonare come una  beffa per quei cittadini e quelle associazioni che hanno diligentemente provveduto a raccogliere centinaia di firme per istituirla. Si chiede conto e ragione in termini politici ed amministrativi al Sindaco e all’Assessore competente di una decisione cosi drastica, e forse anche dannosa.

Detto questo da oggi in poi ci si attende  da parte di tutti ( Sindaco, amministratori, partiti, associazioni di categoria, ecc.) un piano del traffico decente per la nostra cittadina, e a tale proposito, se può essere utile, il Blog “SGF IN PIAZZA” vuole lanciare una proposta seria e fattibile:

perché, in modo tale che nessuno possa più lamentarsi e vedere i propri diritti  e interessi lesi, non istituire più ZTL a macchia di leopardo, magari in  tre o quattro strade cittadine (per esempio  oltre che su Via Roma, anche su Via XXV Aprile, Piazza Abate Gioacchino e Via Vallone, Via San Francesco d’Assisi, ecc.) in modo alternato e con orari distribuiti nei vari giorni della settimana con una certa rotazione? Forse cosi facendo si rivaluterebbero diversi quartieri, storici e non , ormai morti sotto ogni aspetto, commerciale, artigianale, sociale, culturale ecc., e forse i cittadini tutti avrebbero anche enorme piacere a riscoprire le nostre antiche strade passeggiandoci sopra e non transitandoci solo con l’auto.

Infine, in queste zone e in questi quartieri, perché non  concedere lo sconto sulle tasse e sui balzelli comunali per l’apertura di nuovi esercizi commerciali e botteghe varie?  E perché non stipulare anche delle convenzioni tra l’Amministrazione Comunale e  le banche (numerose sulla nostra piazza per raccogliere solo fondi e portarli altrove) per  l’accesso e l’agevolazione al credito,  stimolando  e incentivando cosi l’economia e la crescita della nostra  San Giovanni in Fiore?

Cosa aspettiamo?

San Giovanni in Fiore – Firmata l’ordinanza che sancisce la revoca della ZTL.ultima modifica: 2010-08-24T23:48:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo