Valutazione della mortalità, dell’incidenza dei tumori e malattie varie a San Giovanni in Fiore.

MH900436005.JPG

Anche se nessuno ne parla, qui a san Giovanni in Fiore esiste una certa preoccupazione nella popolazione (anche riguardo ai bambini) che vi sia una maggiore mortalità o frequenza di malattia, in particolare tumori e malattie cardiovascolari. Questa preoccupazione dovrebbe essere raccolta dalle varie Autorità Amministrative locali (in particolare Provincia e Comune) e trasmessa alle Autorità Sanitarie competenti. C’è bisogno di dati di malattia (una statistica), più informazione e trasparenza perché ciascun cittadino possa farsi la propria opinione.

Forse c’è bisogno di uno studio approfondito dei dati relativi al numero di decessi per cancro, leucemia, malattie cardiovascolari ecc. registrati nel Comune di San Giovanni in Fiore almeno negli ultimi dieci anni se non più. Che i dati ottenuti vengano (possibilmente) confrontati con quelli dei comuni limitrofi e con i valori di incidenza di queste malattie a livello provinciale, regionale e nazionale.

In sintesi le domande sono queste:

Abbiamo delle informazioni disponibili in modo tale da evidenziare una maggiore mortalità o una maggiore incidenza di tumori e altre malattie a San Giovanni in Fiore legata alle condizioni sociali ed economiche, a fattori ambientali, al suo territorio, agli stili di vita, all’accesso ai servizi e altro?

Abbiamo un “Piano per la Salute” o meglio, un “Patto Locale di Solidarietà per la Salute” che coinvolga i cittadini, tutte le istituzioni e gli organismi competenti, associazioni e volontariato, per lavorare insieme attivamente, costantemente e con metodo, per migliorare veramente la salute dei cittadini sangiovannesi tutti?

Valutazione della mortalità, dell’incidenza dei tumori e malattie varie a San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2010-10-23T21:37:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo