San Giov. In Fiore – Convocato il Consiglio Comunale sulla questione ospedale.

1830586016.jpg

Oggi pomeriggio si è svolto un Consiglio Comunale sul ridimensionamento dell’ospedale. Nulla di nuovo, qualche schermaglia, un po’ di demagogia e un paio di comizi  da parte di qualche onorevole ed ex assessore regionale presenti in consiglio. Commovente e condivisibile al massimo, invece, l’intervento di una cittadina in stato di gravidanza preoccupata di cosa fare dopo il prossimo 10 dicembre,  giorno di chiusura del punto nascite. Alla fine forse ci sarà un incontro con l’attuale Governatore della Calabria.

 

Nell’ottobre del 2009 Loiero diceva: necessaria la chiusura di dodici ospedali. Il tutto rientra nel processo di riassetto della sanità regionale che ”implicherà scelte traumatiche, ma inevitabili”.

Onestamente va detto che il Piano di rientro dal deficit sanitario in Calabria purtroppo deve essere attuato. Senza dubbio la questione dell’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario sta alimentando momenti  di difficoltà con qualche focolaio di protesta, ma Scopelliti per quanto riguarda il Piano è una sorta di soggetto attuatore di uno strumento concordato dalla Giunta Loiero con il Governo Nazionale.

 

Non è stato inserito nessun elemento di novità perché qualsiasi modifica avrebbe comportato la ridefinizione e ridiscussione. Scopelliti è vincolato su quel piano, che non gli appartiene, ma che lui nel segno della continuità amministrativa ha deciso di rispettare e di realizzare. Ѐ quindi scomposto, a mio avviso, e di scarso garbo istituzionale, quello che a volte fanno alcuni ex consiglieri regionali e onorevoli ed ex onorevoli che fomentano i territori addossando a Scopelliti la responsabilità di una scelta loro.

L’attuale Governatore ha fatto delle scelte che sono soltanto coerenti con il Piano che era stato prodotto e su questa strada intende continuare.

 

Nell’Ospedale Civile di San Giovanni in Fiore tante donne sangiovannesi hanno dato alla luce i loro figli. È qui che tanta e tanta gente ha trovato sollievo e risoluzione alle proprie sofferenze. Ma a chi ha le forbici in mano ed è costretto a decidere sui tagli questi sentimentalismi poco importano, specialmente se i tagli sono dovuti per evitare il default. Speriamo che il “ricco Epulone capirà le sofferenze del povero Lazzaro”!

 

Ma torniamo al punto. Riusciremo a salvare il nostro ospedale? L’impresa è veramente ardua! Dal canto nostro forse prima tanto non è stato fatto, ma tanto ancora possiamo e dobbiamo fare.


Non sarebbe il caso di mettere da parte i personalismi e i giochi politici, per ricordare che mai come in questi casi “L’unione fa la forza”?

San Giov. In Fiore – Convocato il Consiglio Comunale sulla questione ospedale.ultima modifica: 2010-11-29T23:33:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo