San Giovanni in Fiore – Un Sindaco laborioso.

1883704042.jpgNonostante una brutta crisi che investe soprattutto i comuni e i servizi; nonostante chi rema contro; nonostante l’eredità di un bilancio, a dir poco, pieno di macerie, che con impegno si sta cercando di risanare; nonostante tutto, il Sindaco Barile, in silenzio, senza alcun clamore, schiamazzo, e senza riflettori addosso, sta lavorando molto bene ed assiduamente.

Un Sindaco, insieme alla sua Giunta, veramente laborioso e stacanovista. Un Sindaco rigoroso, serio, competente e onesto con una rara oculatezza economica e programmatica. Se tutto andrà come previsto, alcuni grandi progetti messi in cantiere dovranno, tra un periodo di medio termine, cambiare il volto della nostra città. Un Sindaco con un rigore contabile e che con trasparenza sta tagliando, tra fitti comunali vari, promozioni varie, probabilmente poco chiare, al personale comunale, una serie di sprechi di denaro pubblico che si era, ormai, consolidata negli anni. A questa già difficile situazione si aggiungono, poi, i debiti e i disservizi lasciati dalle amministrazioni precedenti che si scoprono di giorno in giorno. Un Sindaco per il cambiamento. Un cambiamento che riserva delle scelte anche forti e coraggiose, ma la determinazione non manca e, credo, rimarrà identica nel tempo nonostante i problemi quotidiani e le pressioni conservative, dentro e fuori il Comune, che vorrebbero ostacolarne il percorso.

Per la prima volta nella storia del nostro paese, il popolo ha scelto di premiare una giovane e nuova classe dirigente, rinnovando il modo di fare politica, oggi improntato sulla trasparenza, sull’onestà, sull’impegno, sul rigore morale dettato dalla separazione degli interessi pubblici da quelli personali e privati. È stata azzerata la vecchia classe dirigente locale nel modo forse più inaspettato e traumatico per tutti coloro che oggi, sebbene la straordinaria vittoria di qualche mese fa, decisa democraticamente dal popolo sangiovannese, non intendono placare il loro modo strumentale e demagogico di fare opposizione politica nel tentativo di recuperare quella credibilità ormai volata via. Un’opposizione poco costruttiva e senza alcuna proposta seria per i tanti problemi che attanagliano il nostro paese sotto molti aspetti.

Sarebbe ora che non si mettesse più il bastone tra le ruote e si consegnasse al nostro Comune il Palasport (non regalato, ma costruito anche con i soldi di tutti i contribuenti sangiovannesi) per essere appaltato, gestito, e ridato ai cittadini e agli sportivi tutti.

Sarebbe ora che si smettesse di fare polemica per i rifiuti in quanto chi ha cercato di fare diventare la nostra città la pattumiera della provincia o forse anche della Calabria, oggi non può strumentalizzare ogni cosa demagogicamente dando colpe, che non ha, al neo Sindaco!

Sarebbe ora che si smettesse, ancora, di strumentalizzare la questione ospedale. C’è un piano di rientro, reso necessario per la cattiva gestione degli anni passati che ha portato la sanità a un certo stato, con il quale il Sindaco, quotidianamente sta cercando di confrontarsi per trovare delle soluzioni serie e realizzabili senza chiacchiere e senza alcuna demagogia politica!

Sarebbe ora che l’opposizione al Comune sangiovannese facesse un discorso più costruttivo, propositivo, collaborativo e di crescita per il bene della città e della collettività tutta!

Infine, nonostante tutto, sono convinto che il Sindaco Barile manterrà viva la speranza, e sono altrettanto convinto che, con l’appoggio e l’aiuto di tutti, potrà continuare nell’impegno al servizio del popolo sangiovannese, per lo sviluppo e la crescita di questa nostra comunità.

PGS

San Giovanni in Fiore – Un Sindaco laborioso.ultima modifica: 2011-09-18T03:08:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo