SGF – Piano Strutturale Comunale (P.S.C.)

44811_146774895353748_107550559276182_286587_1514209_n.jpgIn coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore, dopo una fase preliminare si avvierà a redigere il Piano Strutturale Comunale definitivo, attraverso un processo articolato che prevede fasi e attività che vedono il coinvolgimento di molti soggetti con ruoli e compiti diversi.

Il PSC è un piano urbanistico, con ampi contenuti strategici e tempi lunghi di prospettiva. Fornisce indirizzi per le trasformazioni su scala comunale che saranno poi attivate da altri strumenti. Introduce la sostenibilità ambientale e territoriale quale dimensione strutturale verso cui orientare le scelte. Prevede una forma di attuazione processuale basata sulla valutazione in itinere delle previsioni ed il monitoraggio degli effetti prodotti.

Oltre a dei tecnici incaricati, grazie alle competenze specialistiche di geologi, storici, ingegneri, architetti, agronomi, economi etc., ad enti pubblici e comuni confinanti, siamo coinvolti anche noi cittadini.

Ma cosa possiamo fare noi cittadini?

Noi cittadini, insieme alle associazioni, attraverso la partecipazione ad una pluralità di iniziative, incontri tematici, focus group, workshop etc., che sicuramente si terranno in futuro,  possiamo fornire integrazioni e specificazioni che derivano dall’esperienza diretta, di ognuno di noi, del territorio e possiamo strutturare la conoscenza diffusa e capillare dello stesso.  Attraverso la partecipazione attiva e propositiva volta alla strutturazione di un documento per la Giunta Comunale,  possiamo esplicitare scenari preferibili di trasformazione, criticità e potenzialità del territorio da tenere in considerazione. Attraverso momenti di informazione e partecipazione, possiamo verificare l’andamento di elaborazione del PSC ed esprimere osservazioni in merito. Insomma noi abitanti  del territorio abbiamo la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, la cultura e le tradizioni in cui ci riconosciamo e che desideriamo trasmettere alle nuove generazioni. Possiamo evidenziare il modo con cui noi, comunità  locale, vediamo, percepiamo, attribuiamo valore al nostro territorio, alle nostre memorie, alle nostre trasformazioni, alla nostra realtà attuale e a come vorremmo che fosse in futuro.

Questo è senz’altro un progetto storico, al quale, insieme all’Amministrazione Comunale, noi cittadini tutti dobbiamo  lavorare con determinazione e lungimiranza e che sarà a beneficio della San Giovanni in Fiore del domani, a tutela del suo prezioso patrimonio ambientale, naturale, paesaggistico, tradizionale, culturale e delle sue forti attese turistiche.

PGS

SGF – Piano Strutturale Comunale (P.S.C.)ultima modifica: 2012-04-20T16:09:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo