Partiti politici: una spartizione perfetta!

situazione-politica-in-italia_10392.jpgLa Camera e il Senato eleggono i vertici dell’Agcom e dell’Autorità della Privacy. Due autorità e organismi di controllo  che dovrebbero essere arbitri e super partes a garanzia di tutti i cittadini. Questi partiti politici, invece, continuano a seguire logiche spartitorie.

I membri: per l’Agcom il centrosinistra sceglie Decina e Posteraro (in accordo con Udc) e il centrodestra Martusciello e Preto. Ai dati personali vanno Bianchi Clerici e Iannini (moglie del conduttore televisivo Bruno Vespa) per il Pdl. Soro e Califano per il Pd.Una perfetta spartizione!

 

Questi due organismi pubblici, Agcom e Autorità della Privacy, sono sigle importantissime perché decisive per il pluralismo dell’informazione e le regole della trasparenza.

Cioè arbitri essenziali per il funzionamento della democrazia.

 

Per la prima volta nel rinnovo dei loro vertici  si erano proposti nomi autorevoli e meritevoli non selezionati dai partiti. Si poteva dare un importante segnale di apertura.

Ma i curricula inviati sono stati ignorati. E  in Senato, sull’autorizzazione a procedere, la casta salva pure De Gregorio accusato di truffa allo Stato da 23 milioni. Secondo i giudici avrebbe rubato con l’Avanti i fondi dell’editoria. Questo almeno ci dà un’informazione precisa: la politica in questo Paese è irredimibile, proprio perché ormai non è più politica, ma una costruzione di apparati e accordi che bloccano qualsiasi evoluzione.

 

Spero che tutto ciò serva per svegliare quanti, ancora oggi, inutilmente, continuano a chiedere un passo indietro ai partiti.  E spero che serva da stimolo per chi, utilmente, vuol far fare passi avanti alla partecipazione ed essere cittadini consapevoli, attivi e con l’elmetto.

 

Senza il controllo e la sorveglianza dell’opinione pubblica questi  partiti rimangono autoreferenziali.

Quello che dovrebbero garantire la vera informazione diventano nominati e riconoscenti a questi partiti, cioè, non liberi,  ma a servizio di essi e non a servizio dei cittadini e della democrazia.

Un cittadino poco informato o disinformato non decide bene e con consapevolezza. Un cittadino informato con onestà e con una vera informazione decide meglio.

Sveglia gente!

Siamo cittadini consapevoli!

PGS

Partiti politici: una spartizione perfetta!ultima modifica: 2012-06-06T20:25:46+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo