San Giovanni in Fiore – Il Comune aumenta le tasse.

155797_170753146289256_4461214_n.jpgNon c’è peggio al peggio!

Non basta l’aumento della benzina, di tutte le bollette, degli affitti, dei mutui, dei generi alimentari e dei prezzi in generale!

Non basta il massacro al mondo del lavoro, l’abuso del precariato, la disoccupazione crescente, la fuga dei giovani ecc. !

C’è bisogno di aumentare anche le tasse nei comuni!

I comuni con questa crisi, non certo provocata dai cittadini, ora corrono ai ripari, e cercano soluzioni per riempire, almeno in parte, le casse.

E il Comune di San Giovanni in Fiore?  Non è da meno!

Per far quadrare i conti del bilancio comunale, anche qui a San Giovanni in Fiore,  si mettono le mani nelle tasche dei cittadini.  Insomma si aumentano le tasse. Sicuro che non si potevano tagliare sprechi, servizi affidati ad esterni costando più cari, contenziosi legali e consulenze varie? Non solo lo Stato ci sta massacrando, ma anche il Comune incomincia a bastonare ulteriormente i cittadini sangiovannesi. Francamente questo non è il cambiamento e il rinnovamento che i cittadini sangiovannesi si aspettavano.  Le novità che ci aspettavamo un po’ tutti, onestamente, sono  tutte di segno negativo.

Per risanare il bilancio si parlava di una serie di nuovi progetti per portare fondi e dalla Regione Calabria e dall’Europa, ma nessuna iniziativa concreta in questo senso.  Dove sono i progetti per la cultura, il turismo, lo sport e per i lavori pubblici, solo per menzionarne qualcuno.  Si è trattato solo di annunci, buoni propositi?  Sarà pur necessario ricorrere a nuove imposte e tasse, fossero, almeno, accompagnate da qualche progetto serio da parte di qualche assessore.  Purtroppo nulla di ciò, solo paroloni, discorsi inutili e qualche eccessivo compiacimento di se stessi che non servono a nessuno.

Non dico del Sindaco, uomo competente, onesto, lavoratore, trasparente e serio, ma non  si può  più assistere  ad assessori inconcludenti e assenti sui grandi temi di questo paese, sui grandi problemi da risolvere in  questo paese. Non si può più tirare a campare. La costituzione di qualche nuovo comitato è importante ma non basta. La gente ha bisogno di fatti concreti, almeno in questo momento particolare di crisi. Il Sindaco, credo,  stia avendo qualche attimo di distrazione, tra cui quello di non aver mai verificato se gli obiettivi assegnati a ogni singolo assessore si stiano raggiungendo o  siano stati raggiunti in questi, quasi due, anni di amministrazione.

Bisogna invertire questa imbarazzante situazione, questo immobilismo degli assessori, investendo su grandi progetti economici, culturali e sociali. Se non riusciremo ad attrarre investimenti da fuori e non permetteremo alla nostra economia locale, sotto tutti gli aspetti, di crescere, questa comunità  morirà per asfissia.

È inesorabilmente arrivato il tempo di riprogettare la nostra comunità dalle sue fondamenta! Con coraggio!

PGS

San Giovanni in Fiore – Il Comune aumenta le tasse.ultima modifica: 2012-06-12T19:32:28+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo