San Giov. in Fiore – PALASPORT: un’altra realtà è possibile!

229116_459600737404494_2049531522_n.jpgVoi potreste essere l’ultima generazione a cui è possibile ribellarsi. Se non vi ribellate potrebbero non esserci più opportunità: l’umanità potrebbe essere ridotta allo stato di robot. Quindi ribellatevi, finché siete in tempo.” (OSHO, filosofo indiano)

“Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre”. (SANDRO PERTINI)

“Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo”. (Giordano Bruno, 1600)

Se si considerano la partecipazione e la politica come cose sporche e inutili, significa rinunciare al proprio diritto di cambiare la realtà della propria comunità, assumendosene le responsabilità. Rifiutarsi di partecipare alla gestione della cosa pubblica vuol dire considerare la politica come un’attività riservata a quelli che la fanno per mestiere. Forse non tutti sono consci che “quelli del mestiere” siamo noi, perché la politica è per definizione il mestiere del cittadino, non degli “esperti del settore”.

La politica è a tutti gli effetti una strada per la crescita interiore che porta il comune cittadino a sentirsi Stato e a riprendere in mano il proprio destino.

Noi siamo la politica! Spesso la fanno gli altri perché a un certo punto siamo noi che ci siamo rifiutati di farla. Se noi non ci occupiamo della politica allora prima o poi sarà la politica dei pochi a occuparsi di noi. Interverrà nella nostra vita, verrà a bussare alle nostre porte, deciderà quando e dove potremo occuparci del nostro destino. La politica è qui per ricordarci che non siamo fatti di fumo. Siamo incarnati con un corpo fisico all’interno di uno Stato, con la missione di farlo funzionare bene… perché è nostra responsabilità… perché è la nostra comunità, il nostro territorio! Perché è il nostro Stato!

PGS

San Giov. in Fiore – PALASPORT: un’altra realtà è possibile!ultima modifica: 2012-08-12T16:55:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo