La vittoria di Pirro.

pirro1.jpgTutti siamo a conoscenza della vittoria di Pirro.

Una vittoria di Pirro o vittoria pirrica è una battaglia vinta a un prezzo troppo alto per il vincitore, tanto per cui la stessa scelta di scendere in battaglia, seppur vittoriosi, conduce alla sconfitta finale.

Anche se di norma è associata a una battaglia militare, oggi il termine potrebbe, per analogia, essere utile anche in politica. In questa politica che sta distruggendo il popolo italiano, ogni valore ed ogni conquista fatta dai nostri padri.

Anche se è vero che con questa politica potrebbero essere risanati i conti pubblici, il debito pubblico, e le casse dello Stato rese più piene, alla fine sarà una sconfitta per tutti. Una sconfitta amara dopo la quale non esisteranno più la sanità, la scuola, le pensioni, il lavoro, lo stato sociale, il futuro, la speranza e forse neanche più il popolo stesso.

Alla fine potrebbe essere pronunciata la frase che secondo lo storico Paolo Orosio sarebbe stata pronunciata dopo la battaglia di Eraclea e che suonava  così: “Un’altra vittoria come questa e me ne torno in Epiro senza più nemmeno un soldato.

PGS

La vittoria di Pirro.ultima modifica: 2012-10-16T23:40:19+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo