Politica – Il masochismo di tanti cittadini.

Cattura.JPGCome si fa a provare piacere ad essere maltrattati, umiliati e colpiti moralmente da questi partiti politici senza alcuna reazione?  Solo una sorte di desiderio di autopunizione può giustificare un tale atteggiamento. E questa specie di desiderio lo possono avere solo i masochisti.

Ma guardiamo dentro alle liste di questi partiti. Se gli uomini che vi sono dentro continueranno a rimanervi attaccati come cozze, i partiti non cambieranno mai.

Anche in Calabria questi partiti hanno radunato vecchie cozze dicendo di rinnovarsi, ma sapendo che sono distanti mille miglia dalla gente e dai giovani.

A parte la crisi, le riforme mancate, le tasse, la disoccupazione e il punto in cui oggi hanno portato il Paese, questi partiti non sono la democrazia, ma la sua degenerazione. Sono la controparte di tantissimi cittadini e non la loro democrazia rappresentativa.

Chi oggi appartiene alle oligarchie di questi partiti non necessariamente deve possedere qualità specifiche. Questa classe politica è formata da persone che hanno come elemento di distinzione unicamente quello di fare i politicanti e non di amministrare per il bene della collettività. La loro legittimazione è tutta interna al meccanismo politico che le ha prodotte. Sono i professionisti della politica che vivono di politica e sulla politica. Ѐ pratica diffusa promettere in un modo e agire diversamente.

La selezione della nomenclatura è autoreferenziale, puramente burocratica, avviene all’interno degli apparati di partito, attraverso lotte oscure, feroci, degradanti e con un ricorso sistematico alla furbizia per procacciarsi il consenso. Oppure avviene per cooptazione sulla base della fedeltà canina dell’adepto o per un qualche capriccio del capobastone.

Che tanti contribuenti e cittadini,  persone formalmente libere, votino della gente così perché li comandi e li sottometta è una manifestazione di un masochismo incredibile che dovrebbe lasciare stupiti tutte le persone con un minimo di cervello. Sottomettersi a questi  partiti politici, a questa classe dirigente o ad altri parassiti di questa politica che cambiano facilmente forma, è cosa talmente deprimente e mortificante che in altri luoghi, con cittadini più responsabili, più consapevoli e più svegli, provocherebbe indignazione e incazzature varie. Ma poiché tanti cittadini italiani non sono più uomini ma dei masochisti timorosi senza capacità alcuna di reazione, potrebbe non cambiare nulla.

PGS

Politica – Il masochismo di tanti cittadini.ultima modifica: 2013-01-18T01:55:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo