MoVimento 5 Stelle SGF – A scanso di equivoci: cos’è il M5S? Qual è lo spirito del M5S? Dov’è il M5S SGF? Chi comanda nel M5S SGF?

Immagine3.pngIl MoVimento 5 Stelle di San Giovanni in Fiore non è un partito politico!

Il MoVimento 5 Stelle non è, né è strutturato in sezioni, come un partito politico!

In questi giorni sto ricevendo tante e-mail e telefonate in cui mi si chiede a quale indirizzo si trova la sezione del MoVimento 5 Stelle di San Giovanni in Fiore, come ci si tessera, chi è il segretario, il leader e chi coordina il M5S. A questo punto mi preme, a scanso di equivoci, fare delle precisazioni. Intanto invito tutti a leggere il “Non Statuto”, il Programma e la Carta di Firenze del M5S. Poi qui di seguito riporto alcuni concetti fondamentali che mi sembrano molto esplicativi:
 
 il MoVimento 5 Stelle non ha una struttura in sezioni, circoli, coordinamenti locali, provinciali, regionali e nazionali, e neanche tessere, non ha direttivi né segreterie, capi, leader e né coordinatori. Il M5S è un movimento di liberi e consapevoli cittadini, e l’unico punto di riferimento certo è il blog beppegrillo.it., mentre qui nella nostra città è la piattaforma online del Meetup Movimento 5 Stelle di San Giovanni in Fiore.

Spesso i liberi e consapevoli cittadini del M5S di SGF si incontrano e discutono in diversi luoghi e date che sono sempre comunicati e diffusi con precisione in tempo utile nella piattaforma del Meetup M5S SGF. Nel Meetup ognuno conta uno e tutti hanno gli stessi diritti. Tutti possono dare suggerimenti, avere idee, fare proposte e redigere progetti. Saranno certamente discussi, tutti insieme, e se validi portati avanti.

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

La formazione di una lista civica, obbligatoriamente certificata, del M5S, o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che si può utilizzare per migliorare questo paese e questa nostra comunità nel momento in cui si presenta l’occasione nelle tornate elettorali.

Il contributo che ogni cittadino può dare al MoVimento è la propria “intelligenza”. L’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica, politica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva.

Il MoVimento si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in Rete le proprie energie, le proprie intelligenze, le proprie esperienze, culture, idee, proposte.

Nel MoVimento 5 Stelle non si entra. Nel MoVimento 5 Stelle ci sei già dentro nel momento in cui decidi di non delegare più a questo sistema partitico né ai dirigenti di questi vecchi partiti politici, ormai non più credibili, le scelte strategiche e amministrative.

E’ necessario che ogni proposta o idea sia accompagnata dalla vostra disponibilità ad essere i primi ad attivarsi perché possa essere applicata.

I cittadini a 5 Stelle, insieme, si informano in Rete cercando di bypassare i mass-media locali e nazionali, Tv, quotidiani e radio, tradizionalmente e notoriamente asserviti al potere temporaneo. Essi cercano la fonte delle notizie, si formano un pensiero personale, approfondiscono, studiano, guardano alle esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo.

I cittadini a 5 Stelle attivano le proprie capacità intellettive e di analisi e le mettono in Rete con altri cittadini.

Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, basta essere “VIVI” nell’accezione più bella di questo aggettivo.

Quindi cercatori di poltrone, di incarichi, di carriere politiche, di raccomandazioni, di privilegi e prebende varie, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi e consapevoli, cittadini a 5 Stelle, che vogliono riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro.

Il futuro è adesso!!! Attiviamoci e siamo cittadini consapevoli!!! Non restiamo a guardare!!! Iscrivetevi al Meetup M5S SGF!!!

Se qualcuno non è d’accordo con questi concetti , mi dispiace , ma il MoVimento 5 Stelle di Sa Giovanni in Fiore non fa per voi! I partiti politici vi aspettano a braccia aperte.

Pietro Giovanni Spadafora

Meetup M5S SGF

http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-SAN-GIOVANNI-IN-FIORE/

MoVimento 5 Stelle SGF – A scanso di equivoci: cos’è il M5S? Qual è lo spirito del M5S? Dov’è il M5S SGF? Chi comanda nel M5S SGF?ultima modifica: 2013-03-03T17:48:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MoVimento 5 Stelle SGF – A scanso di equivoci: cos’è il M5S? Qual è lo spirito del M5S? Dov’è il M5S SGF? Chi comanda nel M5S SGF?

  1. Un grido dall’Italia.

    “Il laboratorio politico italiano ha partorito una novità assoluta in piena crisi delle democrazie europee: gli indignati, giovani ma non solo, hanno preso il parlamento attraverso le urne. A capo di questo voto trasversale c’è Beppe Grillo. Bollare il suo MoVimento come populista è una semplificazione inutile. La politica dei partiti agonizza assieme al diktat ultraliberista che oggi la sostiene e l’Italia, culla del diritto, della bella vita e dell’arte, l’ha capito prima degli altri. Il problema della legittimità di Berlino e Bruxelles è evidente. Non si tratta di fermare “l’antipolitica” Bisogna vedere le cause di questo movimento. Angela Merkel ha imposto a greci, italiani, portoghesi e spagnoli un’insopportabile austerità che ha reso i cittadini schiavi senza futuro. Il grido che viene dall’Italia è il sintomo di dissenso di massa. E’ l’ora dei grillini. Governare per decreto a favore di banche, aziende ed élite privando i giovani del presente porta a questo. La Terza Repubblica italiana è nata. Resta da capire quanto ci metterà a propagarsi il contagio e dove attecchirà.” Miguel Mora, El Paìs

I commenti sono chiusi.