San Giovanni in Fiore – Disoccupazione: il dramma di tante famiglie.

sgf panorama.jpgAnche qui da noi la disoccupazione è esplosa nel suo aspetto più drammatico. Spesso si

parla della disoccupazione giovanile, drammatica e ignobile, ma anche per molti padri di famiglia, con qualche anno di età in più, significa emarginazione sociale.

Come in altre parti anche a San Giovanni in Fiore la disoccupazione è un drammatico fenomeno sociale in continua crescita, che coinvolge già tantissime persone e famiglie.

Se la disoccupazione giovanile frena la crescita, sotto molteplici aspetti, di tanti nostri giovani, impedendo loro di progettare e costruire il proprio futuro, la disoccupazione adulta si abbatte sulle persone devastando famiglie, facendo sparire percorsi esistenziali. Se poi non si è supportati da un reddito di salvataggio, o magari da parenti e amici, o se non si dispone di adeguate risorse proprie, è la morte civile, il nulla, l’annientamento dello stesso diritto di vivere, in quanto la disoccupazione adulta fa precipitare persone e famiglie in una spirale di povertà, anticamera di un’emarginazione ed esclusione sociale dalle quali può non esserci ritorno.

Troppo spesso ai disoccupati adulti il mercato del lavoro preclude qualsiasi opportunità di reinserimento lavorativo, discriminandoli, anche e soprattutto, per motivi anagrafici. Penso agli over 50, ma anche 40 e 35, e alle pensioni che si allontanano sempre di più, diventando una chimera. Ormai è una deriva inarrestabile.

La disoccupazione giovanile e quella adulta sono due facce della stessa bruttissima medaglia. Persone e famiglie umiliate da una precarietà assoluta, totalizzante, che giorno dopo giorno distrugge e avvelena la stessa esistenza, negando il presente e il futuro a intere generazioni: genitori e figli.

La disoccupazione dei padri di famiglia, di quelli un po’ più anziani, spesso è meno conosciuta, quella di cui si parla di meno. Invece sarebbe ora di riconoscerne l’esistenza, e forse per contrastarla bisognerebbe analizzarne le dinamiche e le peculiarità.

Essere disoccupati come capo famiglia e adulti spesso vuol dire non riuscire a far fronte alle scadenze economiche più impellenti: alle bollette di acqua, luce, gas, rate del mutuo, canoni per il fitto della casa, alle spese per la salute della famiglia, per l’istruzione dei figli, e tante volte, in silenzio, anche alle spese alimentari.

Oggi qui a San Giovanni in Fiore sono molte le persone e le famiglie che per la mancanza di adeguati ammortizzatori sociali rischiano di finire letteralmente sul lastrico. La situazione diventa sempre più angosciosa. Molte volte nessuno se ne rende conto, ma qui nel nostro paese vi è un aspetto molto inquietante che è quello dell’incremento della povertà assoluta degli insospettabili, persone e famiglie che si presentano bene, con dignità, e per le quali non si direbbe affatto si trovino in situazioni economiche drammatiche, che chiedono cibo, vestiti e anche soldi.

Non solo, ma anche le famiglie monoreddito oggi sono in crisi. Il loro reddito viene ogni mese aggredito da nuovi e vecchi balzelli (soprattutto addizionali regionali e comunali) e dall’inflazione determinando difficoltà oggettive per andare avanti dignitosamente.

Infine in questi ultimi tempi nella nostra città molti sono interessati al fiorire della cultura, fatto encomiabile, ma i più poveri sembra siano relegati nell’ignoranza e sono trattati da incolti. Invece la cultura dovrebbe essere creazione, sviluppo, opportunità, speranza per tutti, incontro di uomini e scambi tra loro per il bene comune.

In molti paese europei è in vigore il reddito di cittadinanza. In Italia l’unica forza politica ad avere nei punti del suo programma il reddito di cittadinanza è il M5S.

PGS

San Giovanni in Fiore – Disoccupazione: il dramma di tante famiglie.ultima modifica: 2013-03-26T12:05:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo