SGF – Amministrazione Comunale: fine 2013 e nessun cambiamento!

Anche  quest’anno è finito ed è tempo di bilanci, soprattutto per la politica locale.  Nulla di nuovo è emerso dalla conferenza stampa di fine anno, organizzata in  fretta e furia, giorno 29 dicembre 2013, alle ore 11,30, tenuta dal primo  cittadino, Dott. Antonio Barile. Alle domande della stampa locale, e anche  nostre, tramite il nostro attivista e Blogger Pietro Giovanni Spadafora, hanno  fatto seguito risposte non esaustive. Purtroppo nessun cambiamento! Come possono  cambiare le cose in questa nostra comunità, se l’attuale amministrazione applica  quella stessa vecchia politica che diceva di voler contrastare?

Nessuna  progettualità, nessun coraggio di puntare al futuro, solo la gestione più o meno  pasticciata dell’ordinario con notevole aumento di tasse varie alle quali non  corrispondono mai servizi adeguati. Continui piagnistei sul fronte del debito  comunale che, a dire il vero, non è dato sapere con precisione a quanto ammonti:  11, 12, o 13, o forse anche 15 milioni di euro. Solo questo emerge dalla  giunta.

Questo  nostro paese, come non mai, pare stia cadendo a pezzi. Ci ritroviamo con molte  zone, quartieri ed edifici pubblici in condizioni a volte pietose. Tante strade  e gradinate si sono trasformate in mulattiere piene di buche e anche di  sporcizia. In alcune zone l’illuminazione pubblica lascia a desiderare e, alcune  volte, i rifiuti la fanno da padrone. Insomma, nell’attuale amministrazione un  certo immobilismo regna sovrano. Si tira a campare con le solite vecchie logiche  stagnanti che stanno condannando questa nostra comunità a una situazione di non  ritorno. L’unica certezza che si intravvede è che l’incapacità  politico-amministrativa di oggi va a fondersi con quella di un’opposizione  altrettanto incapace e con le responsabilità delle vecchie amministrazioni che  hanno portato il nostro Comune al dissesto finanziario e che oggi ci costringono  a subire una tassazione con aliquote al massimo, ma con corrispondenti servizi  al minimo.

Questa  amministrazione, ormai sono più di tre anni, con un’interruzione commissariale  di qualche mese, che gestisce questa comunità, ha dimostrato di avere il fiato  corto. Oltre alla cronica disoccupazione, soprattutto quella giovanile, al  lavoro che generalmente manca, questa amministrazione non ha messo in campo  nessuna seria iniziativa per affrontare i problemi dello sviluppo turistico,  culturale, ambientale, sanitario, dei servizi sociali, dell’emigrazione, delle  attività imprenditoriali, artigianali e di quelle commerciali . Molti negozi  hanno abbassato le saracinesche e tanti altri stanno soffrendo una crisi  economica spaventosa, tutte le attività imprenditoriali rischiano di ritrovarsi  in ginocchio perché è bloccata ogni iniziativa di sviluppo territoriale. Nessuna  inventiva e progettualità.

Con  l’inizio del nuovo anno auspichiamo un’intensificazione delle azioni,  un’intensificazione della progettualità logistica e strategica.

Bisogna  smetterla con il modus operandi della “vecchia politica” seguendo la logica e  gli ordini di scuderia. Ci vogliono più coraggio e più libertà  d’azione!

Fra  poco, stando sempre alla conferenza stampa di fine anno del Sindaco, si dovranno  avere tre nuovi dirigenti comunali. La speranza è che non si ricorrerà al  vecchio manuale Cencelli e alle solite logiche dei partiti. Vedremo i criteri  democratici e trasparenti, di un eventuale concorso pubblico, che si  utilizzeranno per inserire queste figure nel nostro Comune!

Se  il vecchio modo di fare politica, brutto vizio, dovesse continuare per i  prossimi mesi, senza lasciar intravvedere alcuna inversione di rotta, questa  nostra città sarà destinata ad una morte certa e lenta. Non vogliamo credere che  si voglia arrivare a tanto!

Stiano  tranquilli i nostri amministratori! Non auspichiamo alcuna dimissione, né  giochiamo allo sfascio, né vogliamo far spendere altri soldi per elezioni  anticipate, appesantendo il già pesante bilancio negativo del Comune. Noi del  Meetup M5S SGF invitiamo l’Amministrazione Comunale a governare ancora per la  restante parte di questa legislatura! Ma che l’attività di governo sia  finalizzata alla tutela del bene comune! E non si ripeta il solito ritornello di  mancanza di proposte da parte dei cittadini, perché questi hanno delegato  Sindaco e Giunta a risolvere i problemi della città con le idee, le capacità e  le competenze richieste dalle diverse situazioni. All’opposizione (addormentata)  diciamo di svegliarsi e di fare opposizione vera e seria nell’interesse della  comunità e dei cittadini tutti!

Saremo  vigili!!!

Meetup  M5S SGF

M5S SGF simbolo

SGF – Amministrazione Comunale: fine 2013 e nessun cambiamento!ultima modifica: 2013-12-31T03:24:51+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo