Calabria – Iniziate le promesse dei partiti politici e loro esponenti.

In Calabria, de facto, è già iniziata la campagna elettorale. Per i vecchi partiti si moltiplicano incontri di ogni genere, convegni, presentazioni, progetti e manifestazioni varie. I milioni di euro vengono fuori come i funghi e si finanziano iniziative di qua e di là. Però, ahinoi, i numerosi problemi e questioni di questa martoriata regione calabrese sono tutti lì, da decenni ,ad aspettare per essere risolti.

Ma cosa unisce la campagna elettorale di oggi con quelle del passato? Cosa accomuna i soliti partiti di ieri, oggi e domani? Una sola cosa: le promesse. Non c’è campagna elettorale senza promesse e anche questa non fa strappi alla regola, anzi. Non c’è partito che con i loro uomini più rappresentativi  non faccia promesse e grandi annunci: lavoro ai giovani, diminuzione delle tasse, progetti vari, giustizia per tutti ecc. ecc.

Tante promesse, forse troppe, e nella testa dei cittadini ricordarle tutte è davvero impossibile. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e da qui alle elezioni chissà quante altre ne verranno fatte.

Ma cosa fanno e cosa sono, in definitiva, questi partiti politici?

Essi sono come delle iene che una volta saliti al potere straziano il cadavere dell’istituzione, dell’ente che andranno a governare, in questo caso, visti gli ultimi dati economici e sociali, la Regione Calabria. Possiamo dire che i partiti politici rappresentano gruppi limitati della società civile, i quali, una volta saliti al potere, non fanno altro che soddisfare i bisogni economico-sociali di questa classe. Non fanno altro che auto-conservarsi attraverso il controllo della Costituzione, delle leggi elettorali (soglie persino del 15%), delle forme di governo regionali, comunali, nonché attraverso l’onnipresenza nelle televisioni di stato, in quelle dei privati, nella stampa e negli altri media.

Ieri come oggi quella dei partiti non è la sana politica per il bene comune, per i servizi e per i diritti dei cittadini tutti sanciti dalla nostra Costituzione, ma nel senso più classico del termine, è semplicemente opportunismo. Tutti, adepti, seguaci, famigli e via discorrendo, cercano di inserirsi, di posizionarsi per poter poi arrivare ai loro obiettivi personali e familiari, e continuare a fare le solite cose. Si tratta poi della stessa gente, della solita poltiglia che conosciamo da trent’anni e più.  Si ripresentano con casacche cambiate, giovani maschere e false nuove idee, programmi da sogno ecc.,  ma sono gli stessi che sono responsabili della situazione in cui sono arrivati la nostra Calabria e i vari comuni calabresi oggi, e ripetiamo non solo negli ultimi vent’anni, ma anche negli ultimi trent’anni, per cui la responsabilità pro quota è di tutti quelli che hanno avuto posizioni di potere in questi trent’anni.

Non facciamoci più abbindolare e raggirare da questa gente, dalle loro false promesse e annunci vari che ad ogni tornata elettorale vengono fuori copiosamente, ma quando sarà il momento, mandiamoli, COPIOSAMENTE, tutti a casa!

Altrimenti non ne usciremo mai!

Meetup M5S SGF

Calabria – Iniziate le promesse dei partiti politici e loro esponenti.ultima modifica: 2014-08-07T22:30:22+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo