Gioacchino da Fiore.

Gioacchino da Fiore tra studi e fenomeni misteriosi, esperti internazionali a confronto.

Studiosi internazionali provenienti da tutto il mondo si riuniscono a San Giovanni in Fiore, vicino a Cosenza, per fare il punto su Gioacchino da Fiore, il mistico medievale che con la teologia dello Spirito Santo ha influenzato molte correnti di pensiero degli ultimi decenni, ed è stato citato anche dal presidente americano Barak Obama. (Guarda il video) Da giovedì a sabato nella Chiesa Abbaziale Florense della cittadina in provincia di Cosenza, esperti italiani, europei e americani siederanno attorno a un tavolo per l’ottavo Congresso di Studi Gioachimiti. “E’ un ulteriore passo avanti nel delicato e complesso lavoro di scrematura dei testi originali di Gioacchino”, spiega all’Adnkronos Riccardo Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, l’istituzione che organizza l’evento.

“Gioacchino -aggiunge- era un personaggio molto influente e autorevole, per cui circolavano, anche negli anni in cui il monaco calabrese era in vita, opere scritte da altri e attribuite a lui, spesso precedute da dediche a personaggi importanti. Dei veri e propri falsi nati nell’ambito dei conflitti tra chiesa e papato o anche all’interno della stessa chiesa tra varie correnti spirituali. I nostri studi hanno il compito di ristabilire la verità sugli scritti di Gioacchino” A questo scopo un  comitato editoriale composto da esperti di tutto il mondo “individua i testi del fondatore dell’ordine florense nelle oltre sessanta biblioteche europee in cui si trovano”. Man mano che il lavoro di ripulitura va avanti, spiega Succurro, viene accompagnato dalla pubblicazione delle opere in versione ‘filologica’, dalla casa editrice Viella.

Un lavoro potenzialmente utile anche alla commissione del Vaticano che sta dibattendo la beatificazione del mistico calabrese. “La valutazione è ancora in corso -afferma Succurro- e sulla beatificazione di Gioacchino pesa un Concilio Laterano del 1215 che nel mezzo di una disputa teologica, ha bollato parte del suo pensiero. Ma dovrebbe essere una cosa superata”, afferma il presidente del Centro Studi Gioachimiti, che lancia un appello affinché “si acceleri il processo e si renda giustizia al pensiero di Gioacchino”. Un pensiero che ha influenzato negli ultimi decenni perfino la corrente ‘New Age’.

Ma la figura di Gioacchino da Fiore è legata anche a leggende che raccontano di strane apparizioni nel luogo dove è stato ritrovato il monastero che aveva fondato lo stesso monaco e del quale si era perduta traccia dopo l’incendio che lo distrusse nei primi anni del ‘200. L’attuale abbazia, infatti, sorse a valle in seguito a una bolla del 1203 di Papa Innocenzo III che ne autorizzava l’edificazione. A guidare gli archeologi sulla collina dove è stato ritrovato e riportato alla luce il vecchio monastero, oltre al georadar, “sono state anche le credenze popolari -spiega Succurro- che concentravano in quel luogo apparizioni, luci e fulmini. Ma sono solo racconti di qualche viaggiatore…”, conclude.

Da Adnkronos

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2014/09/17/gioacchino-fiore-tra-studi-fenomeni-misteriosi-esperti-internazionali-confronto-video_eLk0eFvm9Or59UJ2uP4EHP.html

Gioacchino da Fiore.ultima modifica: 2014-09-17T18:32:04+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo