San Giovanni in Fiore – L’inciviltà di tanti cittadini.

Di Pietro Giovanni Spadafora

Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma nella nostra comunità l’inciviltà di tanti cittadini regna sovrana.

Credo sia arrivato il momento di sottolineare e rimarcare in modo forte, con la speranza e lo scopo di riuscire a sensibilizzare queste anime prave al rispetto di qualche regola, l’inciviltà nella nostra comunità.

Ѐ vero che il più delle volte la politica non dà risposte, ma non possiamo sempre pensare, per ogni cosa, che la colpa sia sempre degli altri. Non possiamo sempre pensare che ognuno di noi sia un puro, che il nostro comportamento non c’entri, e che tutto dipenda dal comportamento della politica, delle istituzioni, di altri cittadini. La società, la comunità, le istituzioni, la mentalità, siamo noi stessi.

Gettare una carta, mozziconi di sigarette ancora accesi e altro, fuori dallo sportello dell’auto, mentre si è in marcia, non va bene; parcheggiare l’auto sopra un marciapiede non va bene; fermarsi a parlare dalla propria auto con amici e conoscenti pedoni, facendo formare una lunga fila di auto dietro, non va bene; non rispettare uno stop non va bene; abbandonare rifiuti per strada non va bene; gettare la cenere del proprio caminetto con carboni ancora ardenti nei vari cassonetti, per poi costringere, in assenza di un corpo dei vigili del fuoco sul posto, chi ha un senso civico, a spegnere le pericolose fiamme prodotte dagli stessi, non va bene; abbandonare rifiuti in campagna non va bene; abbandonare pneumatici vecchi della propria auto vicino ai cassonetti in centro paese, non va bene; non mettere i rifiuti nei cassonetti, quando sono vuoti, non va bene; divellere insegne, segnali stradali, panchine, grate di tombini, inferriate e ringhiere pubbliche, non va bene; sputare davanti l’ingresso di un’attività commerciale non va bene, e l’elenco potrebbe essere lungo.

Il fatto è che l’inciviltà di qualcuno viene sempre pagata dalla collettività. Molte volte, come a tanti altri credo, mi capita di assistere in prima persona a una tale inciviltà e maleducazione che mi lasciano esterrefatto. E dentro di me dico: ma quando le persone impareranno a rispettare il bene comune? Certo non si può pretendere di avere una guardia accanto ad ogni cafone e incivile, ma ho l’impressione che persiste una mentalità orrenda che tutto ciò che non è tuo non va rispettato. Quel che mi lascia perplesso è il mancato rispetto dell’ambiente, delle cose altrui e della propria città.

Il punto fondamentale è: se non si è in grado di rispettare le piccole regole, come si possono rispettare le grandi?

Quando un cittadino “onesto” non rispetta una regola piccola, perché un cittadino “non onesto” dovrebbe rispettarne una grande? Di sicuro il tutto è affidato al comportamento del singolo cittadino., ma, se non si cambia quell’atteggiamento di “arrangiarsi” infrangendo le piccole e importanti regole di una comunità, che sono alla base di una società veramente civile, non si andrà da nessuna parte.

Siamo più responsabili dei nostri comportamenti e riflettiamo su ogni nostro gesto! Diamo un segnale di civiltà a noi stessi per dare un segnale di civiltà agli altri! Sarebbe un forte contributo nel partecipare, senza alcun costo, ad un vero cambiamento della nostra città e di tanti suoi incivili, cafoni e scostumati cittadini!

San Giovanni in Fiore – L’inciviltà di tanti cittadini.ultima modifica: 2015-03-21T14:39:47+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo