San Giovanni in Fiore – Comune: i cittadini aspettano la nuova Giunta.

Convocazione del Consiglio comunale D.Lgs. 267/2000, art. 40

Entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, il Sindaco deve convocare il Consiglio comunale.

La prima seduta deve essere tenuta entro dieci giorni dalla convocazione.

Nomina della Giunta e del Vicesindaco D.Lgs. 267/2000, art. 46

Nella prima seduta di insediamento del Consiglio comunale il Sindaco deve dare notizia della composizione della Giunta. Alla nomina dei singoli membri della Giunta il Sindaco deve, di norma, provvedere nell’arco di tempo che va dalla convocazione del Consiglio e la prima adunanza.

Il Sindaco tra gli assessori che compongono la Giunta sceglie e nomina il Vice sindaco.

Vista l’affermazione del candidato Sindaco Giuseppe Belcastro, essendo già avvenuta la sua proclamazione, aspettiamo quella dei consiglieri eletti, ed essendo passate due settimane dal giorno delle elezioni, 31 maggio 2015, in base ai suddetti due articoli della normativa sugli enti locali, al massimo entro la prossima settimana dovremmo avere la nuova guida politica della Città di San Giovanni in Fiore.

Si spera che la nuova Giunta sia stata già individuata e composta, in modo libero, senza alcun condizionamento di sorta, dal nuovo Sindaco Belcastro, per poter procedere, celermente, alla messa in opera di strategie per meglio individuare come amministrare una comunità, qual è quella sangiovannese, con i noti ed annosi problemi che quotidianamente la mortificano.

Siamo convinti che di tempo ce ne sia stato in maniera sufficiente per aver potuto scegliere, in modo consapevole, i nomi dei nuovi assessori e, senz’altro, speriamo che non si percorrano le stesse orme che si sono percorse e si stanno, ancora oggi, percorrendo, per la nomina, a tuttora non completa,della giunta regionale calabrese.

Pare che solo cinque andranno a comporre la squadra del Sindaco Belcastro e ci si augura che tutto possa essere stato già definito soprattutto per quanto concerne la competenza, la preparazione, la professionalità e la capacità, per il nuovo compito di responsabilità che sarà loro affidato, per poter risolvere, nel migliore dei modi, i tanti problemi fortemente delicati e difficili.

Speriamo, inoltre, che ci sia un nuovo modo di approcciarsi alla cosa pubblica, nel rispetto di una Città le cui sofferenze sono sotto gli occhi di tutti. E non si vuole proprio immaginare che, già dalla composizione della Giunta, ci siano manovre, prevaricazioni ed interferenze esterne, che più che fare l’interesse dei cittadini facciano l’interesse di pochi per scopi elettoralistici e politici che nulla hanno a che fare con la crescita e lo sviluppo della nostra, già martoriata, comunità.

Vogliamo sinceramente immaginare che tutto inizi bene con questa nuova fase amministrativa e con questo nuovo Sindaco.

I sangiovannesi e la Città di Gioacchino da Fiore aspettano fiduciosi!

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Comune: i cittadini aspettano la nuova Giunta.ultima modifica: 2015-06-14T22:34:23+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo