San Giovanni in Fiore – Amministrazione Comunale: come intende affrontare alcune questioni fondamentali per la comunità?

Com’è consuetudine, la conclusione della “Fiera Tradizionale” sangiovannese del 26, 27 e 28 agosto, decreta la quasi fine dell’estate florense.

Va preso atto, comunque, che, nonostante la crisi e tutto il resto, l’estate sangiovannese è stata, tutto sommato, abbastanza piacevole, e, fatto positivo, è che il primo cittadino abbia presenziato, tra la gente, quasi tutte le manifestazioni che si sono svolte.

Adesso però, per il prossimo autunno dovrebbero essere affrontati una serie di problemi  importanti  per il paese. Questioni che riguardano molto da vicino la vita di tutta la comunità e non solo.

Senza voler discutere quale politica, quali amministrazioni e quali uomini politici locali abbiano fatto piombare San Giovanni in Fiore nel baratro, e a parte l’ibernazione e l’ingessamento generali a causa del noto dissesto finanziario, visto e considerato che nulla di nuovo è emerso dall’ultimo consiglio comunale del 21 agosto scorso, a parte la ratifica del tutto con la Delibera Cons. n. 16, a questo riguardo alcune domande mi sorgono spontanee.

Domande che voglio iniziare a porre, sin da ora, all’Amministrazione Comunale:

1. Come si intende affrontare la questione della R.S.A. sita in un’ala del nostro più importante monumento, ossia, l’Abbazia Florense, e quali iniziative si intende porre in essere per salvaguardarlo e rilanciarlo dal punto di vista culturale e turistico?

 2. Come si intende gestire alcuni importantissimi immobili e strutture comunali,        fatiscenti e non, di proprietà del Comune, per il loro recupero, utilizzo e rilancio?

3. Considerato il randagismo imperante e i costi del Comune per il recupero di tanti cani randagi presso altre strutture, che fine farà il canile comunale, opera già iniziata e mai ultimata?

4. Quali provvedimenti si intendono prendere contro il parcheggio selvaggio di tante auto, in particolar modo nel centro storico?

5. Quando si porrà mano alla disastrata viabilità di tante zone e quartieri della città?

6. Come si intende affrontare la questione di una serie di furti  che quasi quotidianamente avvengono in abitazioni, soprattutto di anziani cittadini che vivono da soli, mettendo a repentaglio anche la loro incolumità fisica?

7. Che cosa si vuole iniziare a fare per la tanto decantata raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per l’ambiente in genere?

8. Quale sarà realmente il destino dell’Ospedale dopo l’inutile sopralluogo del Commissario alla Sanità calabrese, Scura?

9. Oltre a qualche bazzecola, che sarebbe solo una goccia d’acqua in un oceano di debiti, tra cui aree cimiteriali in concessione, e alla già nota alta pressione fiscale (un massacro per i cittadini), in attesa dei dati ufficiali rispetto a quelli ballerini sul debito comunale, quali atti amministrativi si intende porre in essere, concretamente, per risanare il dissesto finanziario?

10. In ultimo, quali e quanti saranno, se vi saranno, i nuovi progetti, per il bene comune, da mettere in cantiere?

Da come si affronteranno queste fondamentali questioni, dipenderà il futuro sociale, economico, culturale e ambientale per lo sviluppo della Città di San Giovanni in Fiore.

Il dovere precipuo di un’amministrazione comunale è quello di affrontare e risolvere i problemi di tutti i cittadini. I sangiovannesi hanno tutto il diritto di sapere ed essere informati sulla situazione, in tutti gli aspetti, della loro comunità! Senza scuse!

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Amministrazione Comunale: come intende affrontare alcune questioni fondamentali per la comunità?ultima modifica: 2015-08-28T19:41:41+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo