San Giovanni in Fiore – Raccolta differenziata dei rifiuti.

Finalmente si parte! Complimenti all’Amministrazione Comunale, a Lega Ambiente,  ad associazioni ed operatori vari!

Spero bene! Mi auguro che non si peggiorino le cose! Auspico che si sia studiato tutto nei minimi dettagli! Perché se è vero che “la fortuna  aiuta gli audaci e il pigro si ostacola da solo” (Lucio Anneo Seneca), è anche vero che l’improvvisazione  e la fretta provocano stress e aumentano il rischio di tanti errori.  Qui a San Giovanni in Fiore si dice che “A gatta pressarula fa li gattarielli muorti”.

La raccolta differenziata non è uno slogan, né un gioco né uno scherzo, ma, se si pianifica bene il tutto, il resto è un gioco da ragazzi.

Un “in bocca al lupo” a tutti i sangiovannesi e a tutti gli attori di questo progetto. Progetto che, lo ribadisco, è un fatto di cultura e di civiltà.

Invito, pertanto, tutta la comunità a collaborare ed a partecipare in modo serio e continuativo affinché si riesca nell’intento di pulire la nostra Città e di proteggere l’ambiente in cui viviamo!

Per quanto riguarda la mia famiglia ed il sottoscritto, come credo tante altre famiglie, già facciamo, in parte, la raccolta differenziata, per cui incrementarla non dovrebbe essere un grande problema.

Buon lavoro!

Pietro Giovanni Spadafora

P.S.

Intanto invito a leggere la richiesta di Laura Ferrara, unica europarlamentare calabrese e portavoce del Movimento 5 Stelle, rispetto al Piano dei rifiuti calabrese, alla raccolta differenziata e ai relativi fondi europei:

Da il “CORRIERE DELLA CALABRIA.IT”

«Aggiornare il Piano rifiuti o addio ai fondi Ue»

Laura Ferrara evidenzia i continui rinvii della Regione: «Oliverio aveva annunciato a giugno il nuovo documento di gestione. Si perde tempo sperando nel commissariamento?»

Venerdì, 16 Ottobre 2015  CATANZARO «Che cosa si sta aspettando in Calabria per l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti che è fermo al 2007? È consapevole o no il presidente della Regione che da questo aggiornamento dipende il futuro dei finanziamenti a valere sulla programmazione 2014-2020?». È quanto chiede Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, «alla luce – riporta un comunicato – degli ulteriori ritardi da parte dell’amministrazione regionale in materia di rifiuti».

«Oliverio annunciò un importante investimento di risorse – prosegue Ferrara – nella realizzazione di un piano dei rifiuti che punta alla realizzazione di impianti ad impatto zero. Questo a settembre, un mese fa. Qualche mese prima, a giugno e sempre in pompa magna prometteva ai calabresi il nuovo piano di gestione, che era, a detta sua, in fase di redazione finale. Oggi un consigliere di maggioranza e membro della prima giunta Oliverio (quella smantellata dallo scandalo Rimborsopoli), si accorge del grave ritardo e annuncia scenari raccapriccianti per la Calabria: l’ennesimo commissariamento. L’impressione finora percepita è quella della forte volontà di perdere tempo, non redigere alcuna versione definitiva del Piano di gestione dei rifiuti. Aspettare quindi un eventuale commissariamento e lavarsene le mani».

«Per beneficiare dei fondi europei – sostiene ancora Ferrara – occorre una pianificazione basata su opzioni in linea con la gerarchia dei rifiuti prevista dalla direttiva numero 98/2008. Questi fondi dovrebbero in primo luogo sostenere la raccolta differenziata e il riciclo. L’assoluta mancanza di volontà nella realizzazione di un ciclo dei rifiuti virtuoso e sostenibile è tutta dimostrabile nelle centinaia di osservazioni da parte della Commissione europea sulla prima versione del Por Calabria 2014-2020, quello inviato da Oliverio lo scorso dicembre. Osservazioni concentrate in particolar modo sulle politiche ambientali proposte da questo governo regionale».

San Giovanni in Fiore – Raccolta differenziata dei rifiuti.ultima modifica: 2015-10-17T10:07:21+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo