San Giovanni in Fiore – Disabilità: l’ipocrisia delle istituzioni locali e nazionali.

Come non gioire, commuoversi ed essere orgogliosi di questa brillantissima Stella, Nicole Orlando, ventiduenne, di famiglia sangiovannese, ma poco conosciuta fino a poco tempo fa qui nel nostro paese, campionessa mondiale italiana dello Sport con quattro medaglie d’oro, un record del mondo e un argento?

Questo il trionfo dell’Italia ai mondiali di atletica leggera in Sudafrica che ha visto gareggiare atleti con sindrome di Down!

Certo, anche le istituzioni nazionali e locali hanno gioito con altrettanto orgoglio, commozione e messaggi di congratulazioni.

Nei comportamenti, però, le istituzioni preposte, poco fanno, poi, concretamente, per tutelare la disabilità in genere.

Oltre alla limitata consistenza finanziaria dei fondi in generale per tutte le categorie di disabilità, Governo e Regioni hanno stabilito (art.6 del Patto per la Salute 2014-2016) che gli interventi relativi “alla non autosufficienza, alla disabilità, alla salute mentale adulta e dell’età evolutiva, alle dipendenze, all’assistenza ai minori” vanno erogati “nei LIMITI DELLE RISORSE programmate per il sistema sanitario regionale”.

In Calabria come qui a San Giovanni in Fiore, a parte i problemi delle barriere architettoniche, che non solo non vengono abbattute, ma, anzi, aumentate e costruite sempre di più, abbiamo, di conseguenza, un sistema assistenziale, nei confronti della disabilità, che non funziona e che esaspera tantissime famiglie, oltre che i tanti operatori impiegati e ridotti alla fame.

In Calabria come qui a San Giovanni in Fiore tante famiglie si sentono impotenti di fronte alle necessità dei loro figli disabili e per questo speciali, figli che vedono condannati a enormi difficoltà, come se non bastasse già la loro condizione di disabilità.

Senza dubbio vi è qualcuno che lavora, associazioni soprattutto. Non ci si può ricordare della disabilità solo in alcuni momenti, ma bisognerebbe fare campagne di informazione a 360 gradi per tutto il tempo dell’anno.

La disabilità, soprattutto da parte delle istituzioni locali e nazionali, non può essere ricordata solo in occasioni di feste, di cui poi ci si dimentica nel resto dell’anno, e su cui si concentrano le omissioni sempre più pesanti della politica e della società , per cui a tante belle parole non seguono fatti.

La realtà di tutti i giorni è diversa, e l’ipocrisia delle istituzioni nonché di tanti cittadini resta granitica e pesa come un macigno sul futuro dei disabili, delle loro famiglie e della comunità tutta.

Non semplici spettatori, solo in determinati momenti di feste, quindi, ma veri combattenti, tutti, in prima linea, per raggiungere quello che spetterebbe di diritto e costituzionalmente previsto per chi ha difficoltà a causa della disabilità! Già, di diritto e costituzionalmente previsto…

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Disabilità: l’ipocrisia delle istituzioni locali e nazionali.ultima modifica: 2016-01-17T17:32:14+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo