San Giovanni in Fiore – Riscaldamento civile: o si muore per assideramento o si spende il triplo rispetto a tanti altri comuni, “tertium non datur”.

Di Meetup M5S SGF

A seguito della “metanizzazione” di numerosi comuni e località italiani, un apposito decreto interministeriale ha revisionato l’elenco dei comuni non metanizzati (cosiddetti di “fascia E”) che godono delle agevolazioni fiscali sull’acquisto di gasolio e GPL da riscaldamento.

A partire dal 1° gennaio 2016, i cittadini dei comuni interessati dalla suddetta novità non potranno più godere dei benefici in questione. Le amministrazioni comunali devono individuare, tramite apposita delibera, le eventuali frazioni non metanizzate che conserveranno le agevolazioni.

Detto questo, San Giovanni in Fiore, essendo un comune di montagna con un clima freddissimo per circa sette mesi all’anno, ma essendo anche un comune ormai “metanizzato”, appartenente alla fascia E della classifica dei comuni italiani, non gode più, e forse non ha mai goduto, di agevolazioni fiscali. Comunità situata ad oltre mille metri s.l.m., da quando è nata, per le famiglie sangiovannesi, riscaldarsi durante il periodo invernale, è stato sempre un dramma rispetto alle famiglie che non vivono in montagna.

Il riscaldamento è un bene primario e necessario, ed è desiderio, ma soprattutto un diritto, di ogni famiglia sangiovannese e non solo, avere, soprattutto d’inverno, un ambiente riscaldato in modo civile e salubre. A seconda delle possibilità economiche ogni famiglia utilizza il combustibile che più gli aggrada. Chi la legna,chi il pellet, chi il gasolio, chi il GPL, chi il metano e così via.

Chi non ha possibilità, qui a San Giovanni in Fiore, muore quasi assiderato: andrebbe aiutato, anche facendogli avere, perlomeno, considerevoli sconti circa l’acquisto del combustibile. In un Paese civile nessuno dovrebbe rimanere indietro.

Detto anche questo, secondo alcuni parametri, una famiglia sangiovannese spende quasi il triplo rispetto ad una famiglia che risiede in un comune al di sotto dei seicento metri s.l.m.

Ѐ vero che siamo un comune “metanizzato”, ma ciò non significa che il gas metano viene erogato gratuitamente. Anzi, se alla bolletta del gas metano, già di per sé esosa, si aggiungono tutti gli altri balzelli comunali che sono al top, essendo il nostro un comune in dissesto, per una famiglia media con reddito minimo o senza alcun reddito, riscaldarsi diventa proibitivo.

Da qui un invito alle nostre istituzioni provinciali cosentine, perché ancora esiste la Provincia di Cosenza e domani, in secondo grado, si nominano il Presidente e il Consiglio, ma soprattutto all’Istituzione Regione Calabria, di attivarsi per far sì che si possano avere delle condizioni e dei costi più ragionevoli per la spesa del riscaldamento civile per ogni famiglia residente in montagna oltre una certa altitudine.

Auspichiamo, altresì, che anche la nostra Giunta Comunale possa attivarsi e bussare alle porte della Regione amica, nonché tramite essa, anche alle porte del Governo Centrale, per poter ottenere le dovute agevolazioni e per non, oltre alle innumerevoli, pesanti e deleterie condizioni e situazioni economiche, sociali e di lavoro che riguardano la nostra comunità, morire di freddo.

Infine, per ciò che ci concerne, come Meetup SGF del M5S, ci attiveremo, attraverso la Piattaforma Rousseau (Sistema operativo del M5S) per segnalare una qualche proposta. Inoltre, con questo nostro post, invitiamo pubblicamente tutti i parlamentari portavoce del M5S, rappresentanti di tante pubbliche istituzioni, affinché si attivino per studiare e proporre un adeguato disegno di legge a tutela di tutti i comuni italiani di montagna sotto ogni profilo. Se non sarà possibile con l’attuale legislatura, almeno si spera lo si possa fare con la prossima insieme al nuovo Governo, formato, si spera ancora, dal M5S.

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Riscaldamento civile: o si muore per assideramento o si spende il triplo rispetto a tanti altri comuni, “tertium non datur”.ultima modifica: 2017-01-28T22:35:48+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo