San Giovanni in Fiore – Una realtà diversa da quella che si racconta.

La Calabria, insieme alle sue aree interne, sempre grazie ai responsabili di una politica trentennale miope e fallimentare, sono gli ultimi territori d’Europa in fatto di sviluppo, crescita, occupazione, economia e turismo.

Eppure c’è chi decanta, celebra ed esalta, in modo gonfio e tronfio, scenari splendidi e meravigliosi.

In questi ultimi tempi milioni e milioni di Euro girano (vedasi la ferrovia jonica, la vecchia tratta ferrata Cosenza-San Giovanni in Fiore e Gal Sila) a fortissima velocità, dando l’impressione di un futuro altrettanto straordinario e stupefacente.

È evidente che c’è già odore di nuove elezioni, elezioni politiche, e gli adepti di qualche partito si sono già messi in movimento.

La realtà, però, è molto diversa! È diversa in Italia, in Calabria e naturalmente a San Giovanni in Fiore.

E non lo dico io. Lo dice, soprattutto rispetto al nostro territorio, il territorio di San Giovanni in Fiore, l’ assessore allo Sport e Turismo della giunta sangiovannese. Queste le sue dichiarazioni per quanto concerne il quadro desolante di Lorica:

“Oggi appare tutto fermo, cristallizzato. Serve un impegno urgente da parte dei politici calabresi per un vero rilancio turistico. Questa situazione non si può procrastinare nel tempo. C’erano e ci sono operatori che erano pronti a mettersi in discussione, ma se gli impianti non partiranno per la prossima stagione invernale sarà tutto vanificato, compreso il mio stesso ruolo di assessore che sarebbe frustrante. È una crisi che colpisce l’intero altopiano silano. Il “master plane” per il rilancio di questi territori, presentato il due settembre scorso, non decolla”.

Che dire? Tra tanti prestigiatori una buona dose di onestà intellettuale! Ma anche una bella scoperta!

Tanti di questi nostri politicanti locali e non, vecchi e nuovi, volendo essere leggero, sono braccia sottratte all’agricoltura o ai lavori domestici.

Questa vecchia politica non riesce a guardare al di là del proprio naso. E sarà, senza una reale presa di coscienza da parte di noi cittadini, proprio questo modo di agire di questa vecchia politica che ci porterà a fondo con tutte le disastrose conseguenze economiche, civili e sociali.

L’Italia è ferma, la Calabria è ferma, e tutte le aree interne sono sempre più alla fame!

Certo, i soldi girano, girano e rigirano, ma il risultato, senza alcun cambiamento, sarà quello di ritrovarci, probabilmente, sempre più poveri di prima.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Una realtà diversa da quella che si racconta.ultima modifica: 2017-05-24T12:30:44+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo