San Giovanni in Fiore: vuota tutto l’anno e deserta nei weekend di luglio.

L'immagine può contenere: spazio all'apertoSan Giovanni in Fiore è una città che si sta spopolando lentamente per una serie di motivi economici, turistici, sociali, culturali e politici. È perennemente una città vuota.

Adoro, però, la nostra comunità, quasi deserta e tutta soleggiata, di questi giorni di luglio.

A luglio si sa, è tradizione che i sangiovannesi si recano quasi tutti al mare o anche in Sila.

In questo periodo di luglio, in particolar modo nei weekend, San Giovanni in Fiore si tramuta in un luogo sospeso tra il sogno e la realtà.

Godo a vedere le strade e le piazze sgombre, quei pochi negozi chiusi e i passi lenti.

Tra chi restiamo, ci si guarda, e se non ci si conosce, perché succede anche questo a San Giovanni in Fiore, viene voglia di intavolare una qualche discussione e scambiare quattro chiacchiere.

Ci sentiamo tutti un po’ uniti su questa momentanea zattera di cemento e catrame soffocanti, in cui sogniamo acqua di mare e di piscine.

In particolare in questi weekend di luglio sangiovannesi la vita è abbastanza decelerata e lascia spazio all’introspezione, al caldo e, perché no, anche alla noia, all’ozio.

Comunque una bella esperienza è quella di lavorare mentre tutti sono in vacanza, un bell’esercizio per fortificare i propri sentimenti, lasciare spazio alla riflessione e rimettersi in discussione. E nei momenti proprio da morto si può sempre cercare la fuga in un libro o in un qualche film TV, o tra le tracce di una vecchia bella canzone…

PGS

San Giovanni in Fiore: vuota tutto l’anno e deserta nei weekend di luglio.ultima modifica: 2018-07-22T18:45:12+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo