SANITÀ PUBBLICA

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Non siamo esperti in materia sanitaria, ma possiamo dire, com’è noto a tutti, che oltre un ventennio fa la sanità pubblica italiana era tra le migliori del mondo.

Oggi la sanità pubblica è in crisi per colpa della miope politica della vecchia partitocrazia che ha inserito, nella sanità, il profitto.

Gli ospedali pubblici, con annesse strutture private accreditate, sono diventati delle aziende. Le aziende in genere mirano solo al profitto e a premi, a volte a prescindere dal merito e dalla qualità gestionale, per i propri dirigenti. I dirigenti a loro volta sono nominati dalla politica e alla politica devono garantire alcune misure.

Non solo, oggi l’operatore sanitario (medico) viene, in parte, rimborsato a seconda del numero delle prestazioni. Questa è semplicemente una pazzia. È un lavoro a cottimo. Una forma di retribuzione calcolata in base alla quantità, spesso a discapito della qualità, di lavoro effettivamente fornito.

Non si possono mettere i medici in condizioni di dover operare o di ambire ad effettuare più prestazioni perché così si guadagna molto di più.

Il servizio sanitario non può essere portato avanti con logiche gestionali aziendali e di profitto.

Con questo sistema si è portati ad inventare nuove malattie, farmaci, servizi e prestazioni esternalizzati e cure varie, e spesso si effettuano interventi chirurgici inutili, gonfiando, così, a dismisura, i costi del SSN., con il risultato di una sanità pubblica costosa, sprecona e inefficiente.

L’obiettivo del nostro sistema sanitario non è più la salute, ma il fatturato.

Il profitto, dalla sanità pubblica, andrebbe abolito. Si risparmierebbero, secondo alcuni studiosi di sanità pubblica, diversi miliardi di euro.

È il profitto, per diverse industrie, professionisti e politica, che danneggia questo bene pubblico qual è la sanità, e quindi la salute del cittadino, sebbene esso sia un diritto tutelato e garantito dalla nostra Carta Costituzionale.

Proprio così: oggi il profitto è l’obiettivo al centro del nostro sistema sanitario, e questo distorce tutto.

BLOG SGF IN PIAZZA

SANITÀ PUBBLICAultima modifica: 2018-12-09T19:58:56+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo